1. Home
  2. ...
  3. News
  4. Apri gli occhi sugli sprechi

Apri gli occhi sugli sprechi

In un mondo ideale gli sprechi non dovrebbero esistere, né nella preparazione e neppure nei piatti dei clienti. Ma il nostro non è un mondo perfetto e c’è sempre un sacco di cibo che va sprecato. Ci sono però modi creativi per ridurre lo spreco e per trasformare le rimanenze in profitto.

Di seguito i nostri consigli:

Unilever logo

La quantità delle Porzioni - Controlla regolarmente i piatti quando tornano in cucina per capire quali piatti sono risultati troppo abbondanti o troppo pesanti. Fai caso se il tuo ospite ha lasciato nel piatto grandi quantità di salsa o di contorno.
Correggere gli eccessi ti aiuterà a risparmiare denaro.

Dosaggi accurati - Utilizza la bilancia per misurare ingredienti e porzioni. Il costo della ricetta dovrebbe sempre stare alla base del tuo prezzo sul menù. Abbiamo notato che non è infrequente vedere uscire piatti che eccedono gli standard di quantità anche del 40%.

Il Menù del giorno - Proporre il menù del giorno può aiutarti a sfruttare la particolare convenienza di alcuni ingredienti. Pensa a quanto possono rendere gli ingredienti stagionali.

Acquisti razionali - Acquista razionalmente e ruota attentamente le provviste per evitare di superare la data di scadenza. E se ti cancellano improvvisamente un gran numero di prenotazioni, usa gli ingredienti già acquistati per il menù del giorno.

Sii Creativo - Usa i contorni di verdure che non hai servito per farci zuppe saporite. Usa il pane tostato delle colazioni per farci il pan grattato e le brioches come base per dolci al cucchiaio: budini, tiramisù. Nello stesso modo puoi usare i dolci stagionali (ad esempio quelli di Natale o Pasqua) che ti sono rimasti nella dispensa dopo le feste.

I ritagli di carne possono essere trasformati in patè e terrine.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti