L'e-commerce continua a essere essenziale per i nostri piani di crescita e, quando si tratta di rivenditori e-commerce di Unilever, Amazon è uno dei più apprezzati. Abbiamo lavorato per garantire che i nostri prodotti siano facilmente disponibili su Amazon.com, rendendo più facile per i nostri clienti trovarli e goderne attraverso la comodità del negozio online di Amazon.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo lavorato duramente per rafforzare le relazioni tra i team della catena di approvvigionamento di Unilever e Amazon in tutto il mondo e ottimizzare le operazioni per la spedizione dei prodotti Unilever ai centri di distribuzione di Amazon.
“Mantenere forti relazioni con rivenditori come Amazon, che ha costruito nuovi modelli di business supportati dalla tecnologia per servire le abitudini dei clienti, è vitale per garantire che i nostri marchi siano ben presentati ai nostri consumatori e disponibili per l'acquisto in ogni momento,” spiega Mark Sumner, Direttore della Catena di Approvvigionamento per il Commercio Digitale Globale di Unilever.
Approccio unico per migliorare le prestazioni nell'e-commerce
Sia Unilever che Amazon sono ben considerati nell'e-commerce per le loro catene di approvvigionamento di classe mondiale, essendo stati riconosciuti come due dei quattro Supply Chain Masters nelle prestigiose classifiche di Gartner per le prestazioni sostenute della catena di approvvigionamento e l'impegno per l'eccellenza della stessa.
Ma mentre Unilever è nel settore della vendita di beni di consumo da oltre un secolo, l'e-commerce richiede un approccio molto diverso rispetto al tradizionale retail fisico.
Con Amazon, c'è una maggiore enfasi sulla consegna rapida e il modello è completamente digitale in più le quantità e la gamma di stock richiesti sono vaste. Quindi Unilever ha pensato diversamente, ci siamo rivolti a una metodologia giapponese di risoluzione dei problemi, nota come Kaizen, per guidare il nostro lavoro insieme.
Costruire una catena di approvvigionamento adatta al futuro
Tipicamente utilizzato in un ambiente di produzione, Kaizen è un approccio progettato per ottenere un miglioramento continuo lasciando andare le assunzioni convenzionali e lo status quo. Dal 2022, i team di Unilever si sono uniti ai team di Amazon per svolgere workshop Kaizen.
In pratica, ciò significa che i team di Unilever e Amazon in tutto il mondo si riuniscono in uffici, magazzini e centri di distribuzione per analizzare i processi della catena di approvvigionamento end-to-end da una nuova prospettiva.
I team collaborano per mappare i punti critici della catena di approvvigionamento end-to-end e utilizzare i dati per ridurre gli sprechi e le inefficienze nelle nostre operazioni dall'ordine alla consegna. Ci allineiamo su azioni chiave per ottimizzare e integrare più strettamente le nostre operazioni e stabilire una relazione più forte tra i nostri rispettivi team a livello locale. Il flusso di lavoro Kaizen ha riunito oltre 150 leader della catena di approvvigionamento di Unilever e Amazon in sei regioni globali, con risultati molto positivi.
“Ad oggi, abbiamo svolto workshop Kaizen con Amazon in Australia, Brasile, Europa, Egitto, India e Stati Uniti. Attraverso una serie di conversazioni e azioni molto aperte e produttive, abbiamo migliorato 15 indicatori chiave di prestazione e risolto oltre 100 punti critici da quando abbiamo iniziato questo programma a luglio 2022,” afferma Mark.

Ad esempio, il nostro Kaizen del 2022 in Australia ha portato a una riduzione del 40% del tasso di esaurimento scorte di Unilever su Amazon. Nel 2023, il nostro Kaizen in Egitto ha portato a un miglioramento incrementale del 20% del tasso di accettazione degli ordini di Unilever. E nel 2024, il nostro Kaizen in India ha portato a un aumento del 35% del tasso di riempimento degli ordini di Unilever e a una riduzione del 55% dei difetti nella consegna dei prodotti Unilever ai centri di distribuzione di Amazon.
Questi risultati aiutano a ridurre i costi della catena di approvvigionamento per Unilever, aumentare la velocità di consegna, offrire un portafoglio di marchi più incentrato sul cliente, imballaggi più robusti e tassi di disponibilità più elevati, migliorando l'esperienza per i clienti di Amazon.
Mark Sumner, Direttore della Catena di Approvvigionamento per il Commercio Digitale Globale di Unilever
“Ogni workshop Kaizen e follow-up ha avuto impatti benefici – grandi e piccoli. Un cambiamento importante è stato la creazione da parte di Unilever di una nuova dashboard interna che ci consente di condividere i dati sulle prestazioni della catena di approvvigionamento tra i team globali di Unilever. Questo ha migliorato la nostra pianificazione della domanda e la disponibilità delle scorte per i clienti di Amazon e ha raggiunto un maggiore allineamento sulla nostra strategia della catena di approvvigionamento,” aggiunge Mark.
“Anche piccoli cambiamenti hanno avuto un grande impatto, come cambiare l'imballaggio di spedizione di alcuni prodotti, in modo che Amazon non debba reimballarli prima di inviarli agli acquirenti. Usano semplicemente la nostra scatola e aggiungono un'etichetta con l'indirizzo. Tutto ciò contribuisce a una catena di approvvigionamento più forte e adatta al futuro.”