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Come il nuovo sito Lighthouse di Unilever usa l'IA per avere un impatto

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Il World Economic Forum ha riconosciuto la fabbrica di Bellezza e Benessere di Unilever a Tinsukia, in India, come un sito Lighthouse della catena del valore end-to-end. Ecco come l'impianto ha scalato l'IA per lavorare più velocemente, in modo più intelligente e sostenibile.

Una foto aerea della fabbrica di Unilever a Tinsukia, in India, riconosciuta dalla rete Lighthouse del World Economic Forum. Il grande edificio rurale ha una piscina per la raccolta sostenibile dell'acqua e pannelli solari.

L'IA sta avanzando il nostro business in molte aree, dai dati guidati per il marketing fino allo sviluppo digitale dei prodotti nei nostri laboratori. Sta avendo un grande impatto anche nella produzione, aumentando la produttività, migliorando la resilienza, riducendo gli sprechi e molto altro ancora.

La rete globale Lighthouse del World Economic Forum riconosce le fabbriche più avanzate digitalmente in tutto il mondo. Per soddisfare i criteri, i siti devono dimostrare come stanno utilizzando le tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale (4IR) come l'IA, l'automazione delle fabbriche, il cloud computing per trasformare i loro modi di lavorare e guidare miglioramenti finanziari, operativi e di sostenibilità.

Nel nostro sito di Tinsukia in India, la tecnologia 4IR gestisce quasi ogni processo, con oltre 50 iniziative attualmente in atto lungo tutta la catena di approvvigionamento end-to-end. È questo approccio che ha portato progressivamente Tinsukia a diventare l'ottava fabbrica Unilever a ottenere il riconoscimento Lighthouse.

Ecco cinque modi in cui abbiamo scalato l'IA per ottenere prestazioni eccezionali a Tinsukia

  1. Cambi rapidi per la prontezza dell'e-commerce

    Il nostro business e-commerce sta crescendo rapidamente e, per soddisfare la crescente domanda di consegna rapida, dobbiamo produrre, spedire e rendere disponibili i nostri prodotti a un ritmo rapido.

    A Tinsukia, abbiamo implementato un sistema di visione alimentato dall'IA che mappa le caratteristiche del prodotto e identifica le anomalie in tempo reale, risultando in cambi rapidi con un solo clic quando una macchina o una linea viene cambiata da un prodotto all'altro. La mossa ha reso i tempi di cambio più veloci dell'85%.

  2. Superiore qualità del prodotto attraverso dati e intuizioni

    Tinsukia utilizza intuizioni dei consumatori abilitate dall'IA generativa per migliorare rapidamente la qualità del prodotto. Utilizzando modelli di linguaggio di grandi dimensioni, il sito ha raggiunto un'accuratezza del 97% nell'analizzare il feedback dei consumatori e trasformarlo in azioni, più velocemente che mai.

    Questo ha aiutato la fabbrica a ottenere un miglioramento del 73% nei punteggi di soddisfazione dei clienti e un miglioramento del 21% nella riduzione dei difetti di produzione.

  3. Aumento della produzione e investimento nelle persone

    Un nuovo strumento di allocazione della forza lavoro alimentato dall'IA ha aiutato a migliorare la produttività del lavoro a Tinsukia di quasi il 400%.

    Sviluppato internamente, lo strumento assegna dinamicamente le persone giuste alle linee di produzione ad alta priorità in base alle loro competenze ed esperienze. Identifica anche le lacune nelle competenze e fornisce formazione mirata per migliorare le competenze dei dipendenti dove necessario.

  4. Prove di imballaggi sostenibili più rapide tramite tecnologia gemella digitale

    In tutta Unilever, miriamo a ridurre la plastica vergine del 40% entro il 2028. L'IA sta aiutando a supportare questo obiettivo nella fabbrica.

    I team di Tinsukia hanno introdotto un approccio gemello digitale abilitato dall'IA che ci sta aiutando a provare opzioni di imballaggio più sostenibili a un ritmo veloce e a incorporare più contenuti riciclati nei nostri imballaggi.

    Creando una replica digitale del sito online, possiamo simulare, testare e monitorare le operazioni virtualmente prima di implementare le opzioni più riuscite nel mondo reale.

    Finora, questo ha portato a una riduzione del 21% della plastica vergine utilizzata nei nostri imballaggi nel sito. Abbiamo anche ridotto il tempo necessario per eseguire prove di imballaggi sostenibili dell'84%, aumentando il numero di prove da due all'anno nel 2019 a 30 nel 2023.

  5. Pianificazione dinamica per soddisfare la domanda in tempo reale

    Più di 5,4 miliardi di unità all'anno sono prodotte a Tinsukia, per marchi tra cui Dove, Vaseline e Pond’s. In effetti, ha la maggiore capacità produttiva di tutte le nostre fabbriche di Bellezza e Benessere in Asia meridionale.

    Il sito ha introdotto un ecosistema di pianificazione digitale abilitato dall'IA per la consegna ultra-rapida dell'e-commerce, il che significa che ora possiamo analizzare più di 10.000 combinazioni di prodotti utilizzando oltre 300 caratteristiche, agendo su segnali per garantire che la produzione di questi marchi di punta Unilever soddisfi la domanda in tempo reale.

    Di conseguenza, il sito è stato in grado di ottenere una riduzione del 92% del periodo di congelamento (il tempo necessario per pianificare e riprogrammare i programmi delle linee di produzione) da 14 giorni a uno, migliorando significativamente la nostra velocità di risposta al mercato e la reattività al mercato.

    La nostra capacità di prevedere la domanda dei consumatori è migliorata del 35% e il nostro inventario di prodotti finiti è stato ridotto del 16%, permettendoci di rifornire le scorte in modo più efficiente e servire i consumatori più velocemente.

“Tinsukia è il terzo sito in India e nella nostra attività di Bellezza e Benessere a ottenere il riconoscimento Lighthouse del WEF. La sua trasformazione digitale è un potente esempio di come stiamo scalando l'IA lungo la nostra catena di approvvigionamento per accelerare la crescita del nostro business ora e in futuro.

Questo è un notevole testamento di come gli esseri umani e le macchine lavorano insieme nella produzione per accelerare una catena di approvvigionamento snella e agile adatta al futuro,” afferma Biswaranjan Sen, Chief Product Supply Officer di Bellezza e Benessere.

“Siamo lieti che la tecnologia non abbia avuto solo un impatto positivo sul nostro business, ma abbia anche beneficiato i nostri dipendenti e la comunità locale,” afferma Kunwar-Apoorva Singh, leader della fabbrica di Tinsukia.

14 dipendenti della fabbrica di Bellezza e Benessere di Unilever a Tinsukia, in India, un sito della rete Lighthouse del WEF. Indossano camicie azzurre, stanno in piedi e sorridono alla fotocamera.

“La nostra trasformazione digitale della fabbrica ha creato posti di lavoro e opportunità intorno a questa località remota, incluso il lancio di un laboratorio digitale in braille per creare un pool inclusivo di professionisti locali qualificati. In collaborazione con i nostri partner tecnologici, abbiamo ampiamente migliorato le competenze dei nostri dipendenti.

Stiamo supportando i nostri ingegneri di fabbrica a diventare innovatori digitali e formando una nuova coorte di leader di linea digitali con il 23% della nostra forza lavoro già riassegnata per guidare la trasformazione digitale nella fabbrica,” aggiunge.

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