Il modo in cui mangiamo sta cambiando.
Si prevede che il settore degli alimenti pronti per essere riscaldati, che comprende prodotti come noodles istantanei, pasta e vasetti di riso, con 48,8 miliardi di euro, raggiungerà oltre 66 miliardi di euro entro il 2028.[a]
La crescita di questa categoria, che già rappresenta più di 500 milioni di euro per Unilever, è guidata in parte dai giovani millennial e dalla Generazione Z alla ricerca di pasti veloci che siano gustosi in pochi minuti.
In Europa, gli under 35 spendono il 50% in più sui noodles istantanei rispetto alla media della popolazione.[b]
“La generazione più giovane vede il cibo in modo diverso,” afferma Marcelo Morishito Costa, Mini Meals Global Innovation Manager.
“Vogliono soluzioni rapide, convenienti e spesso all-in-one che offrano comunque prodotti gustosi. I Knorr Mini Meals soddisfano tutte queste esigenze, motivo per cui sono spesso un prodotto di ingresso per i nuovi consumatori.”

Sfruttare la tendenza dei mini meals
Creare pasti istantanei pieni di gusto e nutrienti è l'area di competenza di Knorr.
Il marchio essicca erbe e verdure per preservare valori nutrizionali e gusto, così da creare pasti pratici per persone impegnate dal 1873, quando ha lanciato la sua prima zuppa essiccata.
“Gli stessi principi valgono oggi,” dice Marcelo, spiegando che ciò che differenzia i prodotti Knorr dagli altri mini meals non è solo il gusto e la consistenza superiori, ma anche un profilo nutrizionale che include carboidrati, proteine e verdure.
“Soprattutto, essendo convenienti e facili da preparare, i Knorr Mini Meals sono perfettamente in sintonia con le esigenze di questo mercato in crescita,” aggiunge.
Crescita del mercato: adattarsi ai cambiamenti dello stile di vita
E mentre l'intero settore è in crescita, il segmento dei cibi pronti da riscaldare a temperatura ambiente sta crescendo a un ritmo eccezionale in Europa.
Negli ultimi cinque anni, le vendite dei noodles istantanei sono aumentate del 7% in Europa, mentre i vasetti di noodles sono cresciuti del 4,9%, secondo Euromonitor.[c]
Ma i mini melas non sono una novità, quindi cosa li rende così popolari ora?
La ricerca di Euromonitor suggerisce che il loro aumento di popolarità in Europa è legato allo stile di vita.
Il 20% delle persone intervistate ha detto di non avere tempo per cucinare. Il 16% ha detto di non sapere cucinare bene e il 15% ha detto che preferirebbe passare il proprio tempo facendo qualcos'altro.[d]
Sfruttare la rivoluzione dei cibi pronti da riscaldare
Unilever sta cavalcando l’onda grazie a marchi di punta come Knorr, oltre a marchi più locali come Pot Noodle, il marchio di snack caldi istantanei più venduto nel Regno Unito, e Amino in Polonia. Entrambi hanno una solida esperienza e sono ben posizionati per conquistare i consumatori locali.
I risultati sono promettenti, con una forte crescita a una cifra media nei mercati in cui Unilever ha lanciato i mini meals, in particolare Germania, Polonia, Pakistan, Stati Uniti e India.
Parte di questo successo può essere attribuito al fatto che Knorr ha commercializzato con successo prodotti che corrispondono ai gusti e alle tendenze locali.
In India, ad esempio, le varietà Spicy Kimchi e Black Bean K-Pot hanno sfruttato la recente tendenza crescente per tutto ciò che è coreano con risultati impressionanti, vedendo le vendite più che raddoppiare tra il 2023 e il 2024.
Anche in Italia, il brand ha ampliato la propria offerta introducendo nel portafoglio i Knorr Asia Noodles, con sapori intensi ispirati alla tradizione asiatica, nei gusti Chicken Taste, Beef Taste, Vegetable, Teriyaki Chicken Taste e Spicy Chicken Taste.
Allo stesso modo, il team di innovazione del marchio ha trovato soluzioni per adattare il prodotto alle modalità di cottura preferiti, utilizzando il metodo di preparazione al microonde negli Stati Uniti ma optando per quello dell'acqua bollente per allinearsi alle preferenze di cottura in altri paesi come l'India.

Un assaggio del futuro
In futuro, Knorr continuerà a soddisfare le esigenze dei consumatori espandendo e migliorando il proprio portafoglio di Mini Meals dal primo punto di contatto sullo scaffale al momento del consumo.
“I mini meals ci offrono un'opportunità entusiasmante di crescita,” afferma Marcelo. “E con la tecnologia che ci consente di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, non vediamo l'ora di lanciare ancora più sapori in tutti i mercati.”