1. Home
  2. ...
  3. Comunicati Stampa
  4. Club della Prevenzione Mentadent

Club della Prevenzione Mentadent

Club della Prevenzione Mentadent, con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione del Comune di Milano, accanto agli italiani in questo momento di crisi

Logo aziendale Unilever

Perché per Mentadent la prevenzione dentale è un diritto di tutti

1 persona su 2 rinuncia alle cure odontoiatriche

1 famiglia su 3 non porta i figli dal dentista,

2 milioni di bambini a rischio di non ricevere le cure odontoiatriche

Meno 23% di visite odontoiatriche rispetto al 2005

Mentadent, a fianco delle famiglie italiane contro la crisi

Negli ultimi anni la situazione sociale ed economica si è fatta sempre più complicata e dati recenti rivelano una progressiva tendenza degli Italiani a trascurare le cure dentali a causa di costi troppo elevati.

Negli scorsi anni, infatti, una persona su due ha rinunciato alle cure odontoiatriche* a ragione dei prezzi troppo alti, mentre una famiglia su tre ha smesso di portare i figli dal dentista, 2 milioni di bambini sono quindi a rischio di non ricevere le cure adeguate quando necessario**. Dati Istat, relativi al 2012, evidenziano inoltre come, rispetto al 2005, il tasso di visite odontoiatriche tra gli italiani sia sceso del 23,1%, differenza che aumenta al 25% tra le persone che dichiarano risorse familiari scarse o insufficienti***. 

Le visite e i trattamenti odontoiatrici sono le prestazioni che più risentono della crisi e a cui gli Italiani rinunciano più frequentemente: il 14,3% delle persone con più di 14 anni ha rinunciato al dentista negli ultimi 12 mesi, contro il 7,7% delle altre visite specialistiche.

Con la recente crisi economica i costi per le visite sanitarie per molte famiglie sono diventati difficili da sostenere e le prime cure cui gli Italiani tendono a rinunciare sono quelle dentistiche, mentre si moltiplicano le persone che si recano all’estero per ottenere cure odontoiatriche a prezzi più bassi.

Mentadent sa bene che per mantenere i nostri denti sani è necessaria per prima cosa un’accurata e regolare prevenzione e, se necessario, cure adeguate. Per questo motivo Mentadent da 33 anni organizza insieme ad ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) il Mese della Prevenzione Dentale, ad ottobre.

Perché Mentadent sa che una scrupolosa igiene orale è estremamente importante, non solo per i nostri denti, ma anche per la salute di tutto il corpo.

Conscio del suo ruolo primario nell’ambito della prevenzione orale in Italia, Mentadent ha deciso di essere a fianco degli Italiani, ancora una volta, istituendo il Club della Prevenzione Mentadent: un aiuto concreto che comprende sconti sulle prestazioni odontoiatriche e assicurazioni per tutta la famiglia, perché sempre meno persone debbano rinunciare alla prevenzione e alla cura della propria igiene orale per motivi economici.

Da sempre Mentadent si impegna per migliorare la salute orale di tutte le famiglie italiane. Oggi rende più accessibili le cure odontoiatriche, continuando a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della prevenzione dentale.

* Fonte: Sole 24ore del 09/05/2012

** Fonte: Corriere della Sera del 22/04/2013

*** Fonte: Dati Istat dicembre 2013 “La salute e il ricorso ai servizi sanitari attraverso la crisi”

Angelo Trocchia, Presidente Unilever Italia, sostiene: “Una multinazionale come la nostra non può esimersi dal cogliere i bisogni sociali manifestati dal Paese nel quale opera e, in particolare, quelli relativi ai settori merceologici inerenti alle sue marche più importanti. Per questo negli ultimi 12 mesi abbiamo risposto più volte allo stimolo dell’Assessore Pierfrancesco Majorino costruendo, attraverso le nostre marche, iniziative che rispondessero oltre che ad obiettivi di business a bisogni reali del nostro Paese.

In linea con la mission di Unilever che si impegna per creare un futuro migliore ogni giorno per i suoi consumatori attraverso l’offerta e le attività delle sue marche, sono orgoglioso di aver fatto nascere questa iniziativa di Mentadent che ritengo estremamente valoriale. Per la prima volta, inoltre, lavoriamo anche con il Comune di Roma grazie all’adesione voluta dall’Assessore Rita Cutini.

Siamo riusciti, attraverso la comunicazione di questa marca a sensibilizzare l’Italia su un concetto per noi centrale: ‘Prevenire è meglio che curare’ .

Sappiamo bene che per mantenere i nostri denti sani è necessaria per prima cosa un’accurata e regolare prevenzione e, se necessario, cure adeguate. Per questo motivo Mentadent, insieme ad ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), da 33 anni organizza il Mese della Prevenzione Dentale.

Negli scorsi mesi abbiamo purtroppo tutti letto sui mezzi di informazione che negli ultimi 2 anni la pesante crisi economica che affligge il nostro Paese ha costretto una persona su due a rinunciare alle cure odontoiatriche a causa dei prezzi troppo alti, mentre una famiglia su tre ha smesso di portare i figli dal dentista, con il risultato che 2 milioni di bambini rischiano di non ricevere cure adeguate quando necessario.

Ecco perché abbiamo ritenuto doveroso far nascere il Club della Prevenzione Mentadent, perché sempre meno persone debbano rinunciare alla cura della propria igiene orale per motivi economici.

Per noi la Prevenzione orale e la salute della bocca sono un diritto per tutti.

Inoltre abbiamo deciso di sostenere, sotto stimolo dei Comuni di Milano e di Roma, i giovani detenuti in Istituti Penali o Comunità di Accoglienza delle due città, di un’età compresa tra i 14 e i 18 anni che, una volta recuperati, penso abbiano il diritto di sorridere nuovamente.

Spero che la nostra determinazione nell’affiancare il Pubblico si diffonda sempre più tra le Aziende che operano nel nostro Paese perché ritengo che, grazie a questa modalità, si possa contribuire a dare una reale risposta ai bisogni del nostro Paese”.

Il successo delle iniziative sociali di Mentadent in numeri

Nel corso degli anni, Mentadent si è posta l’obiettivo di raggiungere con il proprio aiuto tutte le famiglie che vivono nel nostro bel Paese, per garantire il loro diritto alla prevenzione dentale e all’igiene orale, consentendo di prenotare visite gratuite presso numerosi studi dentistici e di prendersi così cura del proprio sorriso e di quello dei propri bambini.

I numeri della diffusione della prevenzione sono in continuo aumento: oltre 550.000 visite gratuite effettuate negli ultimi anni e oltre 20.000 dentisti coinvolti. Negli anni Mentadent non ha solo lavorato per le famiglie italiane, ma anche a fianco dei dentisti e a favore della professione odontoiatrica. Veicolando e rafforzando nel tempo l’importanza di visite dentistiche periodiche come atto di prevenzione, ha cercato di eliminare barriere psicologiche, materiali ed economiche tra dentista e paziente.

Inoltre, nel corso degli anni, Mentadent si è rivolta ad oltre 20.000 bambini attraverso il Progetto Scuole: un programma di educazione alla prevenzione e all’igiene dentale a 360° per tutta la famiglia.

Mentadent, con il Patrocinio del Comune di Roma e

in collaborazione con il Comune di Milano,

per il diritto all’igiene orale di famiglie e giovani in grave difficoltà

L’iniziativa Club della Prevenzione Mentadent ha il Patrocinio del Comune di Roma, Assessorato al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, ed è in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, non solo due tra i più autorevoli Comuni italiani, ma anche due tra le aree metropolitane più densamente popolate.

Fornirà 10.000 Card Club della Prevenzione Mentadent a ciascun Comune da distribuire a famiglie in stato di bisogno, per raggiungere anche chi è stato colpito più duramente da questa crisi ed ora si trova più in difficoltà, garantendo il diritto alla necessaria assistenza odontoiatrica.

Per questo i Comuni di Roma e Milano, insieme a Mentadent - nella ferma convinzione che l’igiene orale sia un diritto di tutti, indipendentemente dalla condizione sociale e economica - hanno deciso di raggiungere anche chi si trova in una situazione particolare come quella degli Istituti Penitenziari e delle Comunità di Accoglienza in misura penale, e per questo ha una possibilità ridotta di prendersi cura della propria igiene orale.

In particolare Mentadent, insieme ai due Assessorati, si rivolgerà proprio ai giovani detenuti per consentire loro l’accesso a cure e visite dentistiche e garantire il loro diritto all’igiene orale.

Mentadent si impegna ad offrire cure odontoiatriche ai minori dell’Istituto Penale Minorile “Casal del Marmo” di Roma e ai ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorile e nelle Comunità di Accoglienza in misura penale di Milano, consentendo a 50 ragazzi a Roma e 50 a Milano di recarsi presso uno degli studi dentistici aderenti all’iniziativa per ottenere gratuitamente la cure necessarie

Club della Prevenzione Mentadent: un aiuto concreto per la prevenzione e l’igiene orale

Quest’anno, l’intervento sociale di Mentadent in supporto alle famiglie italiane per la cura dell’igiene orale si amplia, grazie al Club della Prevenzione Mentadent che sarà a fianco degli Italiani durante tutto il corso dell’anno.

A partire dal 1° febbraio e fino al 31 dicembre 2014 è possibile per chiunque ottenere la Card Club della Prevenzione Mentadent, che dà diritto ad uno sconto fino al 50%* sulle cure dentali presso uno degli studi dentistici aderenti all’iniziativa e distribuiti sul territorio nazionale**.

Durante tutto il corso dell’anno, acquistando i prodotti Mentadent, sarà possibile estendere gli sconti sulle visite odontoiatriche ai propri familiari, o ancora ottenere una copertura assicurativa sugli infortuni dentali per tutto l’anno e per tutta la famiglia.

Far parte del Club della Prevenzione è facile, la Card Club della Prevenzione Mentadent potrà essere ottenuta:

  • registrandosi, a titolo completamente gratuito, sul sito www.mentadent.it e inserendo tutti i dati richiesti: verrà immediatamente assegnato il codice univoco relativo a ciascuna Card, mentre la tessera stessa sarà inviata in formato stampabile via posta elettronica,
  • acquistando una confezione multipack di prodotti Mentadent, a cui la tessera si trova allegata,
  • nel corso di attività promozionali presso diversi punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Sarà possibile prenotare la propria visita presso uno degli studi dentistici aderenti all’iniziativa in tutta Italia** e usufruire dello sconto offerto da Mentadent***.

Una copertura assicurativa per tutta la famiglia: come ottenerla?

Lungo tutto il 2014, chiunque acquisterà un prodotto Mentadent potrà recarsi sul sito www.mentadent.it, registrarsi, se ancora non l’ha fatto, ed inserire i dati dello scontrino e del punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto.

Per ogni euro di spesa, relativo all’acquisto di prodotti Mentadent, ogni consumatore otterrà un punto e i punti accumulati daranno l’accesso ad ulteriori premi.

Al raggiungimento della soglia di10 punti,tutta la famiglia potrà usufruire dis conti fino al 50%* sull’erogazione di prestazioni odontoiatriche all’interno della rete di studi dentistici aderenti all’iniziativa**, estendendo così i benefici del Club Mentadent anche ai bambini per cui è ancora più fondamentale ottenere le adeguate cure dentistiche e che non potrebbero altrimenti usufruire degli sconti in quanto minorenni***.

Al raggiungimento della soglia dei 25 punti, Mentadent offrirà un’assicurazione a copertura di tutti gli infortuni relativi alla sfera odontoiatrica, per tutta la famiglia per un intero anno***.

Sul costo del trattamento in comparazione con il costo medio rilevato da AltroConsumo

** Tutti i dentisti appartengono al circuito Sigma Dental, per conoscere i dentisti aderenti chiamare il numero 800999978 (lun-ven 09:00 / 18:00)

*** Condizioni su www.mentadent.it

Esplora di più su questi argomenti
Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti