4. Unilever e Save the Children lanciano la partnership Every One

Unilever e Save the Children lanciano la partnership Every One

Il 14 settembre Unilever Foundation e Save the Children hanno deciso di unire le proprie forze, attraverso una partnership globale, con l'obiettivo di aiutare a salvare milioni di bambini e madri in Cina, Nigeria, Bangladesh e Kenya. L'annuncio è stato dato in occasione di un evento congiunto tenutosi nella Grande Sala del Popolo di Pechino.

Unilever Foundation ha sottoscritto un accordo triennale per donare 15 milioni di euro a sostegno della più grande campagna mondiale promossa da Save the Children, EVERY ONE, il cui obiettivo è riuscire a debellare la mortalità infantile e materna, in supporto al Millenium Development Goals Four and Five promosso dalle Nazioni Unite.

“La nostra partnership con Save the Children favorirà un cambiamento il cui impatto sarà fortissimo sulla vita di milioni di persone nel mondo. Ogni anno, quasi 7 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto i cinque anni – un bambino ogni quattro secondi” spiega Paul Polman, CEO Unilever. “La nostra ambizione è quella di raddoppiare il nostro business, riducendo il nostro impatto sull'ambiente ma aumentando quello sulla società; prendersi cura delle generazioni future è una parte fondamentale della nostra vision, oltre che essere una nostra responsabilità”.

Responsabilità che anche Unilever Italia si è assunta partecipando attivamente al progetto globale EVERY ONE . Nel 2012 la divisione italiana della multinazionale anglo-olandese ha voluto contribuire agli ambiziosi obiettivi di Save the Children con una donazione locale di oltre cento mila euro che verrà erogata dalla Unilever Foundation.

Janti Soeripto, Save the Children International’s Deputy CEO ha dichiarato: “Il supporto di Unilever ci permetterà di compiere quell'ulteriore passo in avanti per assicurarci che ogni bambino abbia a disposizione un medico, che i vaccini salva-vita siano reperibili per tutti, e che per l'infanzia ci siano sufficienti garanzie, come una corretta alimentazione, per crescere sani. Combinare la nostra portata globale e ambizioni comuni ci permetterà di raggiungere un cambiamento di lunga durata per i bambini più sfortunati”.

L'accordo prevede una crescita dell'accesso ai servizi sanitari e ai vaccini salva-vita, e si impegna affinché i bambini bisognosi siano raggiunti da programmi di sviluppo della salute e della nutrizione ad alto livello. Fornirà inoltre una piattaforma che promuova un movimento mondiale e indirizzi le azioni pubbliche e politiche per un progresso globale del benessere infantile.

La partnership comprende anche programmi di finanziamento, iniziative dirette al consumatore, attività di marketing a supporto della causa e coinvolgimento diretto dei dipendenti; si concentrerà sui paesi di Cina, Bangladesh, Kenya e Nigeria. Unilever Foundation aiuterà Save the Children a raggiungere oltre 2 milioni di bambini e madri entro il 2015.

Tra gli interventi previsti da Unilever Foundation e Save the Children per il progetto EVERY ONE, programmi di nutrizione, salute e scolarizzazione in Cina; assistenza a mamme e figli sia durante la gravidanza che nelle fasi successive al parto, in Nigeria; formazione di operatori sanitari e volontari per contrastare la malnutrizione nelle province di Barisal, Chittagong e Sylhet; campagne educative ed informative in Kenya, per ridurre in maniera drastica, entro il 2015, il numero di bambini che muoiono prima del quinto anno di vita.

Su Unilever Foundation

La Unilever Foundation si impegna per migliorare la qualità della vita fornendo strumenti e programmi per l'igiene e la salute, aumentando l'accesso all'acqua pulita e all'alimentazione di base e all'autostima. La Fondazione è una delle azioni che l'Azienda sta prendendo per rispondere al proprio impegno di aiutare oltre un miliardo di persone a migliorare la propria vita e benessere, creando inoltre un futuro sostenibile.

Su Save the Children

Save the Chiuldren opera in più di 120 Paesi e aiuta a salvare le vite dei bambini, combatte per i loro diritti e li sostiene nella realizzazione del loro potenziale.

Carla Sangiorgio - Media Relations Manager

T: +39 06 5449(2808)