Passa a Cotenuto

Mentadent Professional Lancia La Nuova Linea Di Dentifrici "Gengive Forti"

Pubblicato:

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Formula brevettata con enzimi e proteine bioidentici, per gengive 2 volte più forti in 4 settimane[a]

Key visual del prodotto mentadent gengive forti su uno scaffale di uno studio medico dentistico

Roma, 23 settembre 2025 – Dalla ricerca di Mentadent Professional, linea expert dello storico brand oral care di Unilever, nasce Mentadent Professional GENGIVE FORTI, una linea di dentifrici sviluppata per rinforzare le gengive e proteggerle da infiammazione e sanguinamento, contribuendo alla salute parodontale, nel breve e lungo termine.

La consapevolezza dell’importanza della prevenzione quotidiana, anche a casa, quando si parla di gengive è ancora limitata; tuttavia, oltre il 60% degli italiani adulti è interessato da problematiche parodontali. Mentadent Professional GENGIVE FORTI nasce proprio per rispondere a questo bisogno, offrendo un supporto concreto alla salute orale.

La nuova linea nasce grazie allo studio e alla sperimentazione portati avanti dal Centro di Ricerca e Sviluppo italiano di Unilever, sito a Casalpusterlengo, con l’obiettivo di creare formule, clinicamente testate, che costruiscano un ponte tra il consumatore e il professionista dentale, favorendo l’efficacia del trattamento in studio e la continuità nella prevenzione della malattia parodontale anche tra le mura domestiche.

I dentifrici Mentadent Professional GENGIVE FORTI si avvalgono, infatti, di una tecnologia brevettata basata su una combinazione esclusiva di 3 enzimi (amiloglucosidasi, lattoperossidasi, glucosio ossidasi) e 3 proteine (lattoferrina, lisozima, colostro come fonte di IgG), già presenti nella saliva umana. Le nuove formule ne potenziano la concentrazione naturale, contribuendo a mantenere l’equilibrio del microbiota orale, sostenendo la proliferazione dei batteri benefici e riducendo quelli associati alla malattia parodontale. Uno studio sul microbioma orale ha inoltre evidenziato un miglioramento dell’equilibrio batterico, con riduzione dei patogeni associati alla parodontite e incremento delle specie protettive.

Efficacia clinica dimostrata[b]:

  • Gengive 2 volte più forti dopo 4 settimane rispetto a un dentifricio al fluoro senza enzimi e proteine.
  • Protezione della gengivite. Da uno studio epidemiologico della durata di 1 anno, è emerso che l’uso quotidiano ha portato a -20% di infiammazioni gengivali e -30% di indice di sanguinamento.
  • 96% dei partecipanti ha riscontrato benefici tangibili nella propria salute gengivale.

Una risposta concreta ai bisogni delle persone

La linea Mentadent Professional GENGIVE FORTI colma la distanza tra studio dentistico e mantenimento domiciliare, supportando dentisti e igienisti nel rafforzare la profilassi quotidiana del paziente. La linea è pensata per tutti i bisogni e, in particolare:

  • Per coloro che vogliono prevenire e proteggere la propria salute gengivale e orale a 360 gradi, con l’obiettivo di evitare di incorrere in disturbi gengivali comuni che possono degenerare in malattie parodontali vere e proprie;
  • Per chi ha infiammazioni gengivali in corso, grazie all’azione protettrice e riequilibratrice del dentifricio enzimatico che aiuta a ridurre infiammazione e sanguinamento gengivale;
  • Per chi ha subito o deve subire interventi: la linea di dentifrici, infatti, non interagendo con l’azione della clorexidina, può essere utilizzata in combinazione con il collutorio Mentadent Professional Azione Intensiva Gengive nei trattamenti domiciliari post-intervento, come coadiuvante nelle fasi acute di infiammazioni e sanguinamento gengivale. Al termine del trattamento, il dentifricio può essere utilizzato come mantenimento in caso di pazienti con tendenza a infiammazione e sanguinamento gengivale, fumatori, diabetici e/o in caso di cambi ormonali o disbiosi.

Tre varianti per ogni esigenza

La linea Mentadent Professional GENGIVE FORTI si declina in tre referenze per rispondere a diverse esigenze dei consumatori, pur assicurando la stessa efficacia clinica e un profilo sensoriale studiato per garantire una freschezza duratura e una piacevole sensazione di pulizia: Protezione completa, Bianco Intenso, Antiplacca.

Grazie all’assenza di SLS (sodio lauril solfato), le formule sono ancor più delicate e poco schiumogene. Completano la formula 1450 ppm di fluoro per rinforzare lo smalto.

Raccomandato dai professionisti

La linea Mentadent Professional Gengive Forti è raccomandata dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) per gengive sane.

L’impegno di Mentadent per la prevenzione si sposa con la spinta all’innovazione nella ricerca e sviluppo, che viene fatta proprio in Italia e che culmina, quest’anno, in Mentadent Professional Gengive Forti. Si tratta di una linea all’avanguardia, presentata in anteprima durante l’ultima edizione di Expodental, in grado di aiutare le persone a prendersi cura della salute gengivale ogni giorno, creando un ponte tra le visite regolari dal professionista dentale e l’igiene orale tra le mura di casa. Per questo abbiamo attivato un vasto piano di informazione scientifica che coinvolge oltre 25.000 dentisti su tutto il territorio nazionale, per garantire una diffusione capillare e qualificata delle conoscenze legate alla linea GENGIVE FORTI.” conclude Cristiano Gallotta, Marketing Oral Care Italia & Brand Development Lead Europe Unilever.


[a]

Studio in vivo di misurazione degli indici gengivali, rispetto a un dentifricio senza enzimi e proteine dopo 4 settimane di utilizzo 2 volte al giorno

[b]

Studio monadico in singolo cieco rispetto all'uso di altri tipi di dentifrici al fluoro senza antibatterico, 305 partecipanti

Torna sopra