Oggi la FIFA ha annunciato che i marchi Unilever per la cura della persona, tra cui Rexona, Dove, Lifebuoy e Lux, saranno Sponsor ufficiali della Coppa del mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™. Questo storico accordo, che vede la FIFA alleata per la prima volta ai marchi per la cura della persona, durerà fino al 2027 e comprenderà anche la Coppa del Mondo FIFA 2026™ e le FIFAe Finals, nonché eventi femminili, maschili e i FIFA eSport.
Nell’ambito dell’accordo, Unilever collaborerà al Programma per lo sviluppo del calcio femminile della FIFA. Questa iniziativa, avviata nel 2020, è progettata per offrire nuove opportunità a donne e ragazze, e sostiene la crescita continua del calcio femminile in tutto il mondo. Unilever fornirà finanziamenti, risorse umane e supporto a programmi di sviluppo specifici per stimolare il crescente interesse per il calcio femminile.
La Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023 sarà il più grande evento sportivo femminile monodisciplinare al mondo, con un pubblico stimato di due miliardi di persone. L’obiettivo della FIFA è raggiungere gli 1,5 milioni di spettatori delle 64 partite in calendario creando occasioni per invogliare donne e ragazze a cimentarsi in questo sport.
La collaborazione poggerà su alcuni progetti già esistenti dei marchi Unilever che tendono ad avere un impatto sociale positivo. Tra questi, il programma Breaking Limits di Rexona, che finanzia attività sportive inclusive e aiuta i giovani a superare gli ostacoli che limitano la loro vita attiva, e il Progetto Autostima di Dove che, dal suo lancio nel 2004, aiuta le giovanissime a rafforzare l’autostima corporea e l’immagine di sé e ha raggiunto finora oltre 94 milioni di giovani.
Unilever sarà presente a tutti i livelli, dal calcio di base ai tornei principali della FIFA e, nel corso dei prossimi anni, avrà modo di donare 80.000 confezioni di prodotti per la cura della persona direttamente al pubblico di vari eventi FIFA.
Fabian Garcia, Presidente della divisione Personal Care di Unilever, ha commentato: “Grazie alla collaborazione con la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, i nostri marchi parleranno a un pubblico enorme e molto coinvolto. È una grande occasione per raggiungere un pubblico sempre più numeroso di tifose del calcio, dimostrare la rilevanza e rafforzare il potere dei marchi, e allo stesso tempo promuovere la parità di genere nello sport e sostenere le future generazioni di atlete”.
La Segretaria generale della FIFA, Fatma Samoura, ha aggiunto: “Unilever possiede alcuni dei marchi di largo consumo più importanti e di maggiore impatto e siamo entusiasti di averli al nostro fianco in Australia e Aotearoa Nuova Zelanda. Il 2023 segnerà la storia del calcio femminile e Unilever è lo sponsor ideale per rafforzare questo sport in tutto il mondo, in questo e nei prossimi anni”.