Stiamo investendo 100 milioni di euro per potenziare le capacità di progettazione e creazione di fragranze in Unilever per il nostro portafoglio globale.
Questa strategia sostiene il nostro obiettivo di accelerare la crescita e aumentare la produttività, consentendo a Unilever di avere un maggiore controllo sulla progettazione e il perfezionamento delle nostre fragranze, un elemento chiave nella formulazione dei prodotti e nelle scelte dei consumatori.
Creare una casa di fragranze per Unilever
Le fragranze sono una parte vitale di molti prodotti Unilever: dalle creme doccia ai deodoranti, fino agli aromi che i nostri marchi lasciano sul bucato appena lavato.
Combinando scienza e arte, i profumieri che creano queste fragranze uniche mescolano sapientemente ingredienti aromatici da una palette di circa 1.000 possibili materie prime per formulare fragranze esclusive.
Storicamente, abbiamo collaborato con case di fragranze in tutto il mondo per creare i profumi che i consumatori conoscono e amano. Tali collaborazioni restano fondamentali per noi mentre ci impegniamo a sviluppare competenze interne che porteranno Unilever verso un modello ibrido. In questo nuovo approccio, i nostri team digitalmente avanzati saranno coinvolti in ogni fase dell'innovazione, formulando fragranze che si integreranno perfettamente nei nostri prodotti.
Uniremo la nostra esperienza scientifica in aree come neuroscienze, intelligenza artificiale e sviluppo digitale dei prodotti con le partnership strategiche esistenti, per offrire rapidamente una superiorità di prodotto costante e accessibile in tutti i nostri marchi.
Rispondere alle tendenze ed eccedere le aspettative dei consumatori
“Siamo entusiasti di annunciare un investimento di 100 milioni di euro per creare una casa di fragranze all'avanguardia in Unilever. Questa iniziativa ci permetterà di sviluppare fragranze internamente senza smettere di collaborare con i nostri importanti partner industriali esistenti,” afferma Richard Slater, Chief R&D Officer di Unilever.
“Assumendo esperti profumieri e sfruttando nuove capacità, tra cui tecnologia digitale e intelligenza artificiale, contribuiremo a garantire una superiorità del marchio in linea con il Piano d’Azione per la Crescita di Unilever, sviluppando fragranze che i consumatori amano e migliorando l’esperienza complessiva dei nostri prodotti,” aggiunge Richard.
La nostra nuova casa di fragranze, alimentata dalle più recenti tecnologie digitali e di intelligenza artificiale, opererà tra scienza e innovazione. Usiamo tecniche neuroscientifiche per comprendere come le fragranze possano influenzare l’umore e migliorare in modo misurabile il benessere emotivo, ad esempio la fiducia in sé stessi, assicurandoci che i nostri prodotti non solo soddisfino, ma superino le aspettative dei consumatori.
Sviluppare competenze interne darà inoltre a Unilever l’abilità di identificare e rispondere rapidamente alle tendenze sulle fragranze, accelerando i processi di creazione, formulazione, progettazione, produzione e lancio sul mercato.
Costruire un team di specialisti delle fragranze
Abbiamo già iniziato ad assumere esperti profumieri nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in India, e amplieremo il nostro team globale per concentrarci sulla creazione, valutazione, misurazione, test e analisi dei dati sulle fragranze.
Nell’ottobre 2024, Mathieu Lenoir è stato nominato Direttore del Centro Creativo Globale di Unilever per le Fragranze, dopo aver lavorato per oltre 30 anni nel mondo delle fragranze, ricoprendo ruoli in diverse case di profumi leader.
“Sono entusiasta di far parte del percorso di trasformazione delle fragranze di Unilever,” afferma Mathieu.
“Il mio sogno, come profumiere, è sempre stato quello di essere il più vicino possibile al consumatore e sento che Unilever è il luogo ideale per trasformare questo sogno in realtà.”