Come proteggiamo la natura per far progredire il nostro business in modo più sano
I nostri obiettivi di sostenibilità aggiornati rafforzano il nostro impegno nei confronti della natura. Il Chief Procurement Officer Willem Uijen spiega come stiamo proteggendo gli ecosistemi nei luoghi in cui lavoriamo e perché proteggere e rigenerare la natura è vitale per le persone, il pianeta e la nostra azienda.
Gli effetti del cambiamento climatico stanno causando rischi significativi per le economie, le imprese e le comunità di tutto il mondo. Si stima che 3,2 miliardi di persone a livello globale subiscano gli effetti negativi del degrado[a] del territorio e che circa 1 milione di specie vegetali e animali siano a rischio di estinzione.[b] Per una persona su cinque a livello globale che dipende direttamente dalle specie selvatiche per il proprio reddito e per il proprio cibo,[c] questo rappresenta un problema molto reale.
Eppure, con una migliore gestione, la natura ha il potenziale sufficiente per essere uno dei nostri più potenti alleati nell'affrontare il cambiamento climatico, ridurre le disuguaglianze e migliorare i mezzi di sussistenza.
In Unilever, lavoriamo da tempo sull'agenda della natura, con significativi successi. Per esempio, entro la fine del 2023 abbiamo stimato una percentuale dell'assenza di deforestazione al 97,5% nell'approvvigionamento dei nostri cinque prodotti principali. Ma sappiamo che dobbiamo fare di più.
Nell'ambito del nostro piano di sostenibilità aggiornato, abbiamo sviluppato obiettivi ambiziosi per il nostro lavoro di salvaguardia della natura. Siamo determinati ad agire con maggiore urgenza, ottenendo risultati tangibili e concentrando la nostra attività di advocacy per azioni e cambiamenti reali.
Aumentare l'impatto dei nostri obiettivi sulla salvaguardia della natura
I nostri obiettivi aggiornati si concentrano su aree in cui sappiamo di poter avere un impatto significativo, pur sforzandoci di ottenere il miglior risultato possibile per la natura. La chiave della nostra strategia è contribuire a creare ecosistemi naturali e agricoli resilienti e rigenerativi.
Abbiamo aumentato in modo significativo la quantità di terra che speriamo di proteggere e ripristinare, per includere l'implementazione di pratiche agricole rigenerative su 1 milione di ettari di terreni agricoli e il ripristino di 1 milione di ettari attraverso il nostro lavoro sul paesaggio. Abbiamo rinnovato il nostro impegno a garantire che le nostre principali catene di approvvigionamento di materie prime legate alla deforestazione rimangano prive di tale fenomeno e abbiamo promesso che entro il 2030 verificheremo che il 95% delle nostre principali colture provenga da fonti sostenibili. Infine, ci siamo impegnati a preservare le risorse idriche affrontando le sfide condivise all'interno e all'esterno delle nostre attività, avviando programmi in 100 località in aree soggette a stress idrico, sempre entro il 2030.
Soluzioni integrate ci aiuteranno a massimizzare il nostro impatto
Il raggiungimento di ciascuno di questi obiettivi richiede un approccio su più fronti e spesso interconnesso. Per esempio, stiamo utilizzando un mix di soluzioni per affrontare la deforestazione. Si va dalle trasformazioni essenziali all'interno della nostra catena di approvvigionamento e di quella dei nostri fornitori agli investimenti diretti in infrastrutture, tecnologia e innovazione per garantire una migliore tracciabilità e migliorare l'utilizzo del nostro territorio. Lavoriamo anche con gli agricoltori e i piccoli proprietari delle comunità e delle aree da cui ci riforniamo, per aumentare il sostegno locale a pratiche prive di deforestazione e contribuire a fornire flussi di reddito alternativi. Infine, ci stiamo impegnando con altre aziende e con il governo affinché si eserciti un'azione di sensibilizzazione per ottenere un cambiamento più ampio.
La natura interconnessa dei nostri ecosistemi fa sì che il lavoro svolto per raggiungere un obiettivo abbia spesso effetti benefici su un altro. Pertanto, un approccio incentrato sul paesaggio per affrontare la deforestazione ci aiuterà anche a raggiungere il nostro nuovo obiettivo di proteggere e ripristinare 1 milione di ettari di eco-sistemi presenti in natura.
Prendiamo ad esempio i nostri programmi paesaggistici esistenti nelle province di Aceh, Sumatra settentrionale, Riau e Kalimantan centrale in Indonesia e Sabah, in Malesia. Grazie a queste iniziative di sostenibilità, abbiamo già contribuito a proteggere 290.000 ettari di foreste e terreni nel Sud-Est asiatico. Speriamo di poter replicare questa iniziativa anche altrove.
Allo stesso tempo, il modo in cui realizziamo il nostro obiettivo di agricoltura rigenerativa avrà un impatto sul nostro obiettivo di approvvigionamento sostenibile. Il nostro attuale programma di agricoltura rigenerativa ci aiuterà a implementare pratiche agricole rigenerative su 1 milione di ettari di terreno agricolo. Il programma delinea anche i Principi di Agricoltura Rigenerativa (RAP) di Unilever (PDF 8.34 MB), che confluiscono nel nostro programma di approvvigionamento sostenibile per contribuire a raggiungere l'obiettivo di verificare la sostenibilità del 95% (in volume) di 12 colture chiave entro il 2030.
I nostri obiettivi aggiornati si concentrano su ambiti in cui sappiamo di poter ottenere un impatto significativo, pur sforzandoci di ottenere il miglior risultato possibile per la natura.
Willem Uijen, Chief Procurement Officer
Lavorare uniti per ristabilire l'equilibrio della natura
La collaborazione sarà fondamentale per il nostro successo, soprattutto sul campo. Non possiamo raggiungere questi obiettivi senza il sostegno dei piccoli agricoltori e delle comunità il cui sostentamento dipende dai paesaggi in cui vengono coltivate le nostre colture.
Aiuteremo i piccoli proprietari ad aumentare i loro redditi attraverso programmi di certificazione e programmi di crescita del reddito volti a migliorare le produzioni agricole. Questi interventi "smartmix" possono includere la diversificazione dei flussi di reddito, l'accesso al credito e strumenti di risparmio del lavoro. Abbiamo aiutato i coltivatori di cacao a garantire i diritti sulla loro terra e abbiamo sostenuto progetti agroforestali in Costa d'Avorio. Abbiamo anche trovato il modo di aiutare i piccoli agricoltori indipendenti, rifornendoci direttamente dai piccoli proprietari e sostenendo i loro sforzi per coltivare anche altre colture.
Partnership per la tutela della natura
Per generare un cambiamento, avremo bisogno di partnership forti. La nostra capacità di costruire un futuro sostenibile si basa sulla collaborazione con chi condivide i nostri valori e le nostre ambizioni. Con i nostri fornitori, nella nostra Politica per le persone e la natura (PDF 2.04 MB) abbiamo stabilito requisiti chiari per proteggere le materie prime legate alle foreste e promuovere i diritti umani.
Dobbiamo lavorare a stretto contatto con i governi per incoraggiare e sostenere la leadership politica e abbiamo bisogno di un'azione più forte da parte delle imprese e dei nostri colleghi. Come abbiamo visto nei nostri programmi paesaggistici, collaborando con le ONG possiamo sviluppare soluzioni scalabili per problemi comuni, sperimentare approcci multi-stakeholder e condividere le lezioni apprese per contribuire a trasformare il settore.
Investire nella natura
Più della metà del PIL mondiale, pari a 44.000 miliardi di dollari di valore economico generato, è moderatamente o fortemente dipendente dalla natura e dai suoi benefici. In Unilever riconosciamo che la nostra attività non può esistere senza un sistema ambientale funzionante. Per sfruttare le soluzioni ambientali e sociali offerte dalla natura e preservare le risorse naturali essenziali su cui tutti noi facciamo affidamento, sarà necessario un cambiamento radicale nella mentalità collettiva.
I nostri nuovi obiettivi per la natura riconoscono il ruolo che dobbiamo svolgere nel riequilibrio dei nostri ecosistemi e ci aiuteranno ad agire insieme per rendere la sostenibilità un luogo comune.
Per saperne di più sui nostri impegni aggiornati in materia di clima, natura, plastica e mezzi di sussistenza, visitate il nostro Sustainability Hub.