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Il bestseller globale che ha portato Knorr a un successo di 5 miliardi di euro

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Knorr, il secondo marchio più grande di Unilever, ha raggiunto la soglia dei 5 miliardi di euro. Esaminiamo come i dadi da brodo, il suo prodotto di punta, stiano guidando la crescita sfruttando le tendenze del gusto, offrendo innovazioni rilevanti a livello locale e raggiungendo nuovi pubblici.

Una tavola imbandita con due ciotole di ramen, un tagliere di ingredienti e un barattolo di brodo di pollo Knorr.

Dopo tre anni di crescita storica, Knorr è diventato un marchio da 5 miliardi di euro.

Con 600 dadi da brodo venduti ogni minuto in tutto il mondo, i brodi rappresentano un elemento chiave del successo crescente del marchio.

A quasi due secoli dal lancio delle primezuppe liofilizzate, le polveri, le gelatine e i dadi da brodo Knorr sono ora presenti in circa il 60% delle cucine del mondo, oltre che nelle dispense di chef professionisti.

Cosa rende i dadi da brodo un bestseller globale? Secondo Frank Haresnape, VP Globale di Knorr, il segreto sta nel seguire le tendenze alimentari, i bisogni e i gusti dei consumatori.

Un approccio ‘glocal’

Oggi, la gamma di prodotti a base di brodo Knorr è disponibile in oltre 90 paesi, mentre la sua linea professionale sta crescendo costantemente in più di 65.

Essendo il leader nel mercato globale dei brodi da 13 miliardi di dollari,[a] Knorr si distingue come un marchio globale con una forte attenzione locale.

"Siamo un marchio globale, radicato nei piatti tipici regionali", afferma Frank. "Questa conoscenza profonda del contesto locale ci permette di progettare prodotti che rispondano alle esigenze delle persone in tutto il mondo."

Uomo e donna che cucinano un piatto di pollo utilizzando un barattolo di prodotto Knorr.

Prodotti superiori che soddisfano i gusti dei consumatori

Questo approccio ‘glocal’ sta favorendo la crescita del marchio.

In America Latina, dove l'innovazione e il marketing di Knorr sono focalizzati sui piatti locali più amati, come il riso rosso, il marchio ha registrato una crescita a doppia cifra nella prima metà di quest'anno.

Anche nelle Filippine, il sapore del brodo di pollo Knorr lo ha reso l'ingrediente ideale per il tinola di pollo, uno dei piatti più popolari del paese.

In aree dove la carenza di micronutrienti è diffusa, i dadi da brodo Knorr sono arricchiti con vitamine e minerali specifici. In Etiopia, ad esempio, dove una persona su due soffre di carenza di zinco, Knorr ha rilanciato i dadi da brodo arricchiti di zinco. Inoltre, è stato lanciato un prodotto arricchito con vitamina A, perfetto per preparare lo shiro wat, uno stufato di ceci che è un piatto nazionale.

Innovazioni come queste, che un tempo richiedevano mesi o anni per essere introdotte sul mercato, ora arrivano molto più velocemente grazie anche all’intelligenza artificiale. "Quando stavamo creando il dado Knorr Zero Salt, l'uso della modellazione digitale ha permesso agli scienziati di analizzare milioni di combinazioni di sapori in pochi giorni, invece di mesi", spiega Frank.

Questa capacità di rimanere fedeli ai propri valori fondamentali, innovando al contempo per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori sia a livello globale che locale, ha reso Knorr un marchio da 5 miliardi di euro e una presenza fondamentale nei piatti di tutto il mondo.

Frank Haresnape, Global VP Knorr

Praticità, coerenza ed eccellenza

Al centro di tutte queste innovazioni c'è senza dubbio la praticità. I cuochi di casa in tutto il mondo cercano di ottenere sapori autentici, che richiederebbero ore di preparazione, in pochi minuti, e Knorr soddisfa queste esigenze.

Questa comodità si è rivelata preziosa anche nelle cucine professionali, dove, nel 2023, la categoria dei brodi e condimenti di Knorr Professional ha registrato una crescita delle vendite del 15%.

Anche se costituiscono una piccola parte del costo complessivo del piatto per gli chef, è l'affidabilità dei brodi Knorr, sia in termini di gusto che di prestazioni, a renderli così amati dai professionisti della cucina. Il 55% di questi ultimi ha infatti affermato che garantire una qualità costante degli ingredienti, ridurre i tempi di preparazione e ottenere sapori autentici sono le principali sfide che stanno affrontando oggi.[b]

"I brodi Knorr offrono agli chef, alle prese con sfide legate al lavoro e all'inflazione, soluzioni che permettono loro di creare sapori audaci e distintivi, assicurando che ogni piatto nel menù offra un gusto eccezionale", dice Frank.

Tenere il passo con i gusti e le tendenze in evoluzione

I brodi Knorr offrono anche un modo pratico per accedere a combinazioni di sapori difficili da ottenere e seguire le nuove tendenze culinarie.

La gamma Intense Flavours del marchio, ad esempio, rende semplice raggiungere sapori complessi come l’umami caramellato o il fumo intenso. Questi brodi, creati attraverso autentici processi culinari come l’affumicatura, la fermentazione e la tostatura, possono essere utilizzati durante tutto il processo di cottura, dalla marinatura al condimento.

I brodi Knorr hanno anche un ruolo di primo piano nel report Future Menu Trends di Unilever Food Solutions, che negli ultimi due anni ha mostrato come possano essere sfruttati per creare ricette alla moda.

Cuoca in una cucina professionale mentre versa una bottiglia di Knorr Intense Flavours in una ciotola.

Riprogrammare il brodo per una nuova generazione

La promessa dei brodi Knorr di dare sapore immediato sta giocando un ruolo chiave nel mantenere il marchio rilevante per una nuova generazione.

"Essendo un marchio leader nel campo del gusto, è nostro compito attrarre una nuova generazione di cuochi casalinghi con ricette che siano deliziose, nutrienti e accessibili", dice Frank.

"I brodi Knorr sono il trucco perfetto per dare sapore ai piatti, permettendo anche ai principianti di creare pasti rapidi e nutrienti che riflettano le tendenze culinarie alimentate dalla cultura del cibo sempre più influenzata dai social media", aggiunge, riferendosi a recenti ricerche che mostrano come il 67% dei giovani cerchi ispirazione per il cibo sui social.[c]

Per questo, il marchio ha lanciato la campagna Taste Combo negli Stati Uniti, sfruttando il supporto di celebrità per evidenziare i benefici della cucina casalinga gustosa.

L'anno scorso, la rapper americana Cardi B ha proposto una versione più nutriente e conveniente del piatto virale “Marry Me Chicken”, che ha generato 2,6 miliardi di visualizzazioni e il più alto incremento di vendite in tre anni per il marchio.

Quest'anno, la campagna sembra destinata a fare ancora meglio, con l’attore e rapper Ludacris che ha rivisitato il pollo al limone e pepe in una versione salutare, raggiungendo già 2,3 miliardi di impressioni.

"Da ingrediente essenziale in dispensa a trucco insostituibile per il sapore, stiamo riprogrammando l’immagine del brodo per questa nuova generazione di consumatori", afferma Frank.

"Questa capacità di restare fedeli ai nostri valori fondamentali, innovando al contempo per rispondere alle esigenze dei consumatori a livello globale e locale, ha trasformato Knorr in un marchio da 5 miliardi di euro e in una presenza fissa nei piatti di tutto il mondo."

[a]

Euromonitor, Cooking Ingredients and Meals 2024

[b]

Knorr Pro. Q5149-5166, Top Dish Challenges, November 2022: Global UFS e-panel (internal source)

[c]

IGD 2023, Shoppers of the Future report


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