Da anni siamo accanto alla comunità LGBTQI+ per sostenerla e celebrare i diritti, le unicità e i successi raggiunti, così come per lavorare insieme su quello che c’è ancora da fare.
Anche quest’anno Unilever ha voluto dare il suo contributo, a conferma del lavoro che il nostro business, i nostri brand e le nostre persone mettono, ogni giorno, per tutelare l’espressione libera del proprio sé e i diritti per tutti, senza alcun tipo di discriminazione.
Partendo dalla nostra campagna globale “Equality isn’t equal, Equity Is”, ci siamo attivati per coinvolgere i dipendenti in attività di stimolo verso le tematiche della diversità e dell’inclusione. Oltre alla partecipazione spontanea alle marce del Pride di Roma e Milano, abbiamo avuto il piacere di ospitare ed intervistare Luca Trapanese.
Equality isn’t equal, Equity Is
Che si tratti di una definizione inclusiva di famiglia che consenta la copertura dei benefici per le coppie che non possono sposarsi legalmente, o di una modifica delle politiche sull'espressione di genere, l'obiettivo è lo stesso: livellare il campo di gioco in modo che tutti abbiano accesso alla parità di trattamento e di opportunità.
Il raggiungimento di questo obiettivo consiste principalmente nel garantire l'equità. Sebbene siano spesso usati in modo intercambiabile, equità e uguaglianza sono due concetti ben distinti. Se l'uguaglianza è l'obiettivo finale, in cui tutti gli individui sono valorizzati e ricevono le stesse condizioni e lo stesso trattamento, l'equità è il modo in cui la raggiungeremo.
Infatti, mettendo l'equità al centro della discussione sull'inclusione, riconosciamo le barriere che impediscono a gruppi specifici di persone di godere di determinati diritti e opportunità. E dopo averle identificate, abbiamo maggior potere per poterle superare.
Insieme per i diritti di tutti: Unilever Italia al Pride di Roma e Milano
Il 10 e il 24 giugno abbiamo partecipato alle marce Pride su Roma e Milano.
A Roma, siamo saliti sul carro del nostro brand Ben&Jerry’s per cantare e sostenere con orgoglio la comunità LGBTQI+.
Resistere per esistere: questo il concetto centrale della sfilata di quest’anno, in cui anche i dipendenti di Unilever hanno deciso spontaneamente di partecipare.
A Milano, siamo stati presenti ancora una volta per rivendicare con gioia “un mondo senza conflitti” e con più diritti, per tutti. A sfilare per la città colorata dei colori dell’arcobaleno, tantissimi rappresentati della comunità LGBTQI+ e alleati, insieme per dare pari opportunità a tutti.
Unilever Italia incontra Luca Trapanese
La vita è imperfetta. Noi siamo imperfetti perché siamo Umani. E in quanto umani siamo perfetti così come siamo. E va bene così.
Luca Trapanese
Un concetto semplice quanto potente. Uno dei tanti che ha condiviso con noi Luca Trapanese, papà single omosessuale che ha adottato una bimba con la sindrome di Down e nostro ospite in un evento interno in occasione del mese del Pride.
La storia di Luca e Alba è una storia di amore, di inclusione e di paternità, che ben rappresenta la bellezza custodita nell’unicità di tutte le famiglie che si amano.
Crediamo e ci impegniamo ogni giorno per rafforzare una cultura della diversità e per creare un mondo del lavoro e una società più equi e inclusivi. E pensiamo che il primo passo fondamentale sia parlarne.
La rete proUd di Unilever
Fin da quando è stata fondata, quattro anni fa, proUd ha come missione quella di essere un faro di inclusione per la comunità LGBTQI+ e i suoi alleati, amplificandone la voce all’interno di Unilever e della società. In questi anni la comunità proUd è cresciuta infatti da 250 colleghi iniziali a 12000, presenti in tutto il mondo.
Grazie all’accesso e all’utilizzo di un gruppo dedicato e privato su Microsoft Teams, ogni dipendente di Unilever, da tutte le parti del mondo, può accedere e condividere contenuti sulle tematiche LGBTQI+ ed essere tutelato in termini di privacy e sicurezza. Per noi è importante infatti garantire questa misura di sicurezza per chi vive in realtà in cui non è possibile essere se stessi ed esprimere il proprio autentico sé.
Questo è il nostro obiettivo per promuovere l’inclusione nel nostro business e oltre.
Per maggiori informazioni sui temi di Equità, diversità e inclusione portate avanti da Unilever: Building equity and equality with Pride | Unilever