1. Home
  2. Vivere Sostenibile

Insieme possiamo cambiare il modo di fare business in tutto il mondo

Per oltre 120 anni siamo stati pionieri, innovatori e promotori del cambiamento. Siamo partiti con un sapone in grado di salvare le vite e oggi abbiamo tante marche che aspirano a cambiare il mondo. Ma il mondo cambia in fretta e dunque, ogni giorno, impariamo che c'è sempre qualcosa in più che possiamo - e dobbiamo - fare.

Otto anni fa, abbiamo creato l’Unilever Sustainable Living Plan (USLP), il nostro piano per il vivere sostenibile, con l’obiettivo di costruire un’azienda di cui il mondo potesse essere fiero.

E noi, grazie al nostro USLP oggi abbiamo molto di cui essere fieri:

Ecco alcuni dei progressi ottenuti

  • Abbiamo aiutato più di 600 milioni di persone a migliorare la loro salute e la loro igiene.
  • Abbiamo ridotto in maniera significativa l’emissione di gas serra, il consumo di acqua e i rifiuti associati alla produzione dei nostri prodotti.
  • Più della metà delle nostre materie prime agricole come l'olio di palma, la carta e il tè provengono ora da fonti sostenibili.
  • Abbiamo anche migliorato la vita di milioni di persone, attraverso iniziative sviluppate lungo tutta la nostra catena del valore.

Al di là degli obiettivi finanziari, il nostro scopo "di rendere la sostenibilità una consuetudine" ha ispirato innovazione e nuovi modi di fare business attraverso marche che avessero un impatto positivo. Alcuni dei risultati più recenti includono:

Stiamo dimostrando che lavorare in maniera responsabile porta molti vantaggi.

Maggiore crescita

Woman in the forest

Le nostre ricerche mostrano che più della metà dei consumatori comprano o desiderano comprare in maniera sostenibile. Ecco perché abbiamo sviluppato i nostri "Sustainable Living Brands", che hanno un chiaro impegno sulle questioni sociali o ambientali, e contribuiscono agli obiettivi dello USLP.

Ad oggi abbiamo 26 Sustainable Living Brands (tra cui Dove, Knorr e Lipton) e 22 di questi sono tra i nostri 40 maggiori marchi. I nostri marchi sostenibili crescono, da quattro anni, più velocemente rispetto alla media dei marchi Unilever e, nel 2017, hanno rappresentato per il 70% la crescita del fatturato dell’azienda a livello globale.

Minori costi

Man and waste recycling

Eliminando gli sprechi e riducendo l’utilizzo di energia, di materie prime e di risorse naturali, creiamo efficienza e riduciamo i costi, restando meno esposti alla volatilità dei prezzi.

Abbiamo risparmiato complessivamente oltre 830 milioni di euro grazie alle misure di efficientamento ecologico applicate nelle nostre fabbriche dal 2008.

Minori rischi

Woman cultivating chilli peppers

Operare in maniera sostenibile ci aiuta a proteggere la nostra catena di distribuzione dai rischi associati ai mutamenti climatici e all’approvvigionamento delle materie prime.

Alla fine del 2017, il 56% delle nostre materie prime agricole proveniva da fonti sostenibili.

Maggiore fiducia

Marathon initiative

Porre la sostenibilità al centro del nostro modello di business ci aiuta a essere rilevanti per i consumatori che scelgono i nostri prodotti e rafforza i rapporti con i nostri partner.

Il 90% dei nostri dipendenti si dichiara orgoglioso di lavorare per Unilever e lo scorso anno siamo stati nominati "datore di lavoro più desiderato" in 44 dei 52 paesi dove lavoriamo, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente.

Come azienda, siamo concentrati sul futuro, adattandoci ed evolvendoci per essere sempre un passo avanti. E utilizziamo quanto impariamo per generare il cambiamento che vogliamo vedere.

Ma sappiamo che è giunto il momento di essere ancora più ambiziosi. È il momento di guardare oltre al 2020 per la Unilever del futuro.

Non abbiamo tutte le risposte, e sappiamo che possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo attraverso la fiducia e la collaborazione. Quindi abbiamo chiesto alla nostra comunità di aiutarci a modellare il prossimo passo del nostro viaggio sostenibile.

Abbiamo coinvolto più di 40.000 persone, interne ed esterne alla nostra azienda: investitori e assaggiatori di gelati, leader della tecnologia e produttori di tè, creativi, accademici, produttori di sapone tra gli altri. Tutti hanno potuto esprimere la loro opinione.

Adesso stiamo usando questi preziosi punti di vista e suggerimenti per dare forma ed evolvere il futuro della nostra azienda.

Ci stiamo sforzando per fare sempre meglio e creare un impatto ancora più positivo, per aiutare le comunità a prosperare e il nostro pianeta a fiorire.

Insieme, vogliamo reinventare il modo di fare business.

E tu sei con noi?

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti