Vivere sostenibile

Stiamo sviluppando un business di cui il mondo può essere fiero

Dieci anni fa abbiamo iniziato un viaggio per sviluppare il business più sostenibile al mondo.

Per dimostrare che la crescita può avvenire nel rispetto delle persone e del pianeta.

Per dimostrare che il business può essere una forza positiva, tramite le azioni, non solo a parole.

Abbiamo raggiunto molti dei nostri obiettivi, ma non tutti.

Dopo dieci anni, vogliamo condividere quanto abbiamo imparato lungo tutto il nostro percorso.

E stiamo mettendo questi insegnamenti al centro di una nuova strategia ancora più ambiziosa.

Ripensando a un decennio d’innovazioni

Nel 2010, abbiamo lanciato l’Unilever Sustainable Living Plan (USLP).

L’USLP ha cambiato le regole del gioco. In un’epoca il cui la gran parte delle imprese considerava la sostenibilità e il business due entità separate, noi abbiamo assunto la consapevolezza che sono in realtà ben collegate.

Non si trattava di un piano di sostenibilità.

Ma di un piano per un business sostenibile e vincente.

Abbiamo osservato ogni aspetto della nostra value chain e definito il nostro approccio sulla base di grandi obiettivi al centro dell’agenda di sviluppo sostenibile globale.

Azioni sul clima. Uguaglianza di genere. Salute e nutrizione di miliardi di persone. Rispetto per l’ambiente. Un mondo più equo e prospero.

Poi abbiamo rafforzato questi obiettivi con forse la più ampia gamma di target di sostenibilità come nessun’altra azienda delle nostre dimensioni abbia mai fatto.

Abbiamo visto come il nostro lavoro ha cambiato il mondo attorno a noi: dando opportunità alle donne, proteggendo le foreste, migliorando la salute delle persone e supportando l’agricoltura sostenibile.

E abbiamo potuto osservare i benefici di tutto questo anche per il nostro business.

Ma anche se abbiamo ottenuto un ottimo risultato, ci resta ancora del lavoro da fare.

Non abbiamo raggiunto ogni singolo obiettivo.

Non abbiamo portato a termine tutti i nostri obiettivi.

A volte, abbiamo imparato delle dure lezioni.

Come siamo andati?

A dieci anni dal lancio dell’USLP, possiamo osservare i nostri risultati

L’Unilever Sustainable Living Plan

L’Unilever Sustainable Living Plan mira a stimolare la crescita riducendo l’impatto ambientale, aumentando al contempo il nostro impatto positivo sulla società.

Questo progetto si pone tre importanti obiettivi, sulla base di nove impegni che guidano le nostre azioni in ambito sociale, ambientale ed economico nella nostra value chain. Continueremo a collaborare su tutti livelli per lavorare al meglio su queste aree al fine di generare grandi cambiamenti e contribuire al raggiungimento dei Global Goals delle Nazioni Unite.

Abbiamo tre grandi obiettivi

Migliorare la salute
e il benessere
di più di

1 miliardo di persone

Entro il 2020, vogliamo aiutare un miliardo di persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere.

UN Sustainability Development Plan

Stiamo lavorando per contribuire concretamente ai Global Goals delle Nazioni Unite.


Entro il 2020, vogliamo aiutare un miliardo di persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. In questo modo, vogliamo ridurre la diffusione di malattie potenzialmente letali.

1,3 miliardi di persone raggiunte nel 2019

  • Ridurre la diffusione di malattie diarroiche e polmonari diffondendo l’abitudine del lavarsi le mani

  • Fornire acqua potabile sicura

  • Migliorare l’accesso all’igiene

  • Migliorare la salute orale

  • Migliorare l’autostima

  • Aiutare a migliorare i processi di guarigione della pelle

Maggiori informazioni su salute e igiene

Continuiamo ogni giorno ad impegnarci per migliorare il sapore e la qualità di tutti i nostri prodotti. La maggior parte dei nostri prodotti soddisfa o addirittura supera i parametri nutrizionali nazionali. Il nostro impegno vuole andare anche oltre: entro il 2020, vogliamo raddoppiare la percentuale dei prodotti del nostro portafoglio che soddisfa i più alti standard nutrizionali, sulla base delle linee guida alimentari globali. Questo aiuterà centinaia di migliaia di persone a seguire un’alimentazione più sana.

Il 56% del nostro portafoglio per volume ha soddisfatto i più alti standard nutrizionali nel 2019

  • Ridurre i livelli di sale
Grassi saturi:
  • Ridurre i grassi saturi

  • Aumentare gli acidi grassi essenziali

  • Ridurre i grassi saturi in più prodotti

    (Target non più misurati o riportati dalla vendita del nostro business delle creme spalmabili nel 2018.)

  • Eliminare i grassi trans
  • Ridurre gli zuccheri
Ridurre le calorie:
  • Nei gelati per i bambini
  • In più prodotti a base di gelato
  • Fornire informazioni su un’alimentazione sana

Maggiori informazioni sulla nutrizione

Dimezzare
l’impatto

ambientale

Entro il 2030, vogliamo dimezzare l’impatto ambientale derivante dalla produzione e dall’utilizzo dei nostri prodotti, facendo al contempo crescere il nostro business.*

UN Sustainability Development Plan

Stiamo lavorando per contribuire concretamente ai Global Goals delle Nazioni Unite.

Il ciclo di vita dei nostri prodotti:

Dimezzare l’impatto dei gas a effetto serra (GHG) dei nostri prodotti in tutto il loro ciclo di vita entro il 2030.

Il nostro impatto sull’effetto serra relativo all’utilizzo dei nostri prodotti da parte dei consumatori è aumentato del 2% dal 2010*

La nostra produzione:

Entro il 2020, le emissioni di CO2 generate dall’energia prodotta dai nostri stabilimenti si attesterà ad un livello pari o al di sotto di quello del 2008 nonostante i volumi attuali siano significativamente più elevati.

Riduzione del 65% della CO2 derivante dall’energia per tonnellata di produzione dal 2008

Implementare una produzione senza combustibili fossili:
  • Utilizzare solo fonti di energia rinnovabili

  • Utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili

  • Eliminare il carbone dal mix di energia

  • Mettere l’energia in surplus a disposizione delle comunità

Ridurre i GHG derivanti dal lavaggio dei vestiti:
  • Riformulazione
  • Ridurre i GHG derivanti dal trasporto

  • Ridurre i GHG derivanti dalla refrigerazione
  • Ridurre il consumo energetico nei nostri uffici
  • Ridurre gli spostamenti dei dipendenti
Maggiori informazioni sui gas a effetto serra

L’utilizzo dei nostri prodotti:

Entro il 2020, dimezzare l’acqua associata all’utilizzo dei nostri prodotti da parte dei consumatori.+

Il nostro impatto idrico derivante dall’utilizzo da parte dei nostri consumatori è aumentato di circa l’1% dal 2010*

La nostra produzione:

Entro il 2020, le emissioni di CO2 generate dall’energia prodotta dai nostri stabilimenti si attesteranno pari o al di sotto dei livelli del 2008 nonostante gli attuali volumi significativamente più elevati.

Riduzione del 47% dell’estrazione di acqua per tonnellata di produzione dal 2008

Ridurre il consumo idrico nelle operazioni di lavaggio:
  • Prodotti che richiedono meno acqua

  • Ridurre il consumo d’acqua nell’agricoltura

Maggiori informazioni sul consumo di acqua

I nostri prodotti:

Entro il 2020, dimezzare i rifiuti associati allo smaltimento dei nostri prodotti.

L’impatto generato dai nostri rifiuti nell’utilizzo da parte dei nostri consumatori si è ridotto di circa il 32% dal 2010*

La nostra produzione:

Entro il 2020, i rifiuti complessivi destinati allo smaltimento si attesteranno ad un livello pari o al di sotto di quello del 2008 nonostante i volumi attuali siano significativamente più elevati.

Riduzione del 96% dei rifiuti complessivi per tonnellata di produzione dal 2008

Ridurre i rifiuti derivanti dalla produzione:
  • Zero rifiuti non pericolosi in discarica
  • Imballaggi riutilizzabili, riciclabili o in plastica compostabile

  • Ridurre gli imballaggi

Riciclare gli imballaggi:
  • Incrementare i tassi di riciclo e recupero

  • Incrementare il contenuto riciclato

  • Contrastare i rifiuti generati da bustine

  • Eliminare il PVC

Ridurre i rifiuti derivanti dagli uffici:
  • Riciclare, riutilizzare, recuperare

  • Ridurre il consumo di carta

  • Eliminare la carta nei processi

Maggiori informazioni su rifiuti e imballaggi

Entro il 2020, vigliamo utilizzare esclusivamente fonti sostenibili per l’approvvigionamento delle materie prime agricole.

Dalla fine del 2019, il 62% delle materie prime agricole è stato di provenienza sostenibile

  • Olio di palma sostenibile

  • Carta e cartone

  • Semi e olio di soia

  • Frutta

  • Verdure

  • Cacao

  • Zucchero

  • Olio di girasole

  • Olio di colza

  • Latticini

  • Fairtrade con Ben & Jerry’s

  • Uova allevate a terra

  • Incremento dell’approvvigionamento sostenibile per i materiali per ufficio

Maggiori informazioni sull’approvvigionamento sostenibile

Migliorare
la vita
di

milioni di persone

Entro il 2020, vogliamo migliorare la vita di milioni di persone, facendo al contempo crescere il nostro business.

UN Sustainability Development Plan

Stiamo lavorando per contribuire concretamente ai Global Goals delle Nazioni Unite


Entro il 2020, vogliamo promuovere i diritti dell’uomo nelle nostre attività produttive e nella nostra supply chain.

Il 70% degli acquisti sono stati effettuati tramite fornitori che rispettano i requisiti obbligatori della nostra Responsible Sourcing Policy.


Abbiamo continuato a promuovere i diritti umani nelle nostre attività concentrandoci sugli 8 punti fondamentali del nostro Human Rights Report.i


Il nostro Total Recordable Frequency Rate sulla sicurezza ha raggiunto 0,76 punti per milioni di ore lavorate

  • Implementare i Guiding Principles on Business and Human Rights delle Nazioni Unite

  • Gestire il 100% degli acquisti in linea con la nostra Responsible Sourcing Policy

  • Creare un sistema per una retribuzione equa

  • Migliorare salute, nutrizione e benessere dei dipendenti

  • Ridurre gli infortuni e gli incidenti sul luogo di lavoro ††

Maggiori informazioni sull’eguaglianza sul luogo di lavoro

Entro il 2020, vogliamo promuovere l’empowerment di 5 milioni di donne.

2,34 milioni di donne potranno accedere a iniziative volte a promuovere la loro sicurezza, sviluppare le proprie capacità ed aumentare le loro opportunità.

  • Costruire un’organizzazione gender-balanced con focus sul management

  • Promuovere la sicurezza delle donne nelle comunità in cui operano

  • Migliorare competenze ed accesso alla formazione

  • Espandere le opportunità nella nostra value chain

Maggiori informazioni sulle opportunità per le donne

Entro il 2020, vogliamo generare un impatto positivo sulla vita di 5,5 milioni di persone.

793.000 piccoli coltivatori agricoli e 1,81 milioni di piccoli rivenditori hanno avuto accesso a iniziative volte a migliorare le pratiche agricole e aumentare il proprio reddito.

  • Migliorare la vita di piccoli coltivatori agricoli

  • Migliorare i redditi dei piccoli rivenditori

Maggiori informazioni sul business inclusivo
Key
  • Raggiunto

    This is the number of targets we have achieved

  • In linea con il piano

    This is the number of targets we are on track to achieve

  • Non in linea con il piano

    This is the number of targets we are currently not on track

  • %

    dell’obiettivo raggiunto

    This is the percentage of the target we are on track to achieve

* I nostri obiettivi sono espressi in base al “consumo per cliente”. S’intende un singolo utilizzo o un’unica parte o porzione di un prodotto.

+ In sette Paesi con scarsità idrica che rappresentano circa la metà della popolazione globale.

Garantito in modo indipendente da PwC .

Il nostro Compass

Ma ora che l’USLP volge al termine, cosa faremo?

Andremo avanti.

Siamo più che convinti di essere sulla strada giusta, per noi e per il mondo. Forti dell’esperienza maturata con l’USLP, stiamo creando un movimento in cui i nostri fornitori, clienti e consumatori possano contribuire ad un futuro migliore.

Come sarà questo business?

Riteniamo che debba essere purpose-led e future-fit, e performare ancora meglio.

A tal fine seguiremo il nostro Compass, una strategia di business sostenibile che si basa su tre pilastri:

Brand with Purpose Grow

Companies with Purpose Last

People with Purpose Drive

Non vediamo l’ora di condividere questo viaggio con te.

Faremo del nostro meglio per contribuire al mondo che tutti desideriamo. Un business di cui il mondo può essere fiero.

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