Passa a Cotenuto

Per il pianeta e la società

Il mondo deve affrontare importanti sfide sociali e ambientali. Oggi come non mai è necessario agire.

E noi ricopriamo un ruolo importante. Siamo un’azienda di persone e di brand che hanno un purpose ben preciso: rendere la sostenibilità una consuetudine.

Un decennio all’avanguardia

Nel 2010 abbiamo lanciato l'Unilever Sustainable Living Plan (USLP), con l'intento di dimostrare il profondo legame tra sostenibilità e business di successo.

Nei dieci anni dell'USLP, il mondo è cambiato. I problemi che hanno ispirato le nostre azioni sono diventati di interesse pubblico. Gli stakeholder non vedono più le iniziative di sostenibilità come un qualcosa di auspicabile, bensì come un requisito imprescindibile.

Abbiamo imparato molto nel nostro percorso. E nonostante gli ostacoli che si sono presentati sulla nostra strada, portiamo avanti la nostra ambizione di poter essere leader nella sostenibilità. Siamo fermamente convinti dei tre pilastri del nostro Compass, che rappresenta la nostra strategia globale: brands with purpose grow; companies with purpose last; and people with purpose thrive.

Siamo convinti che il percorso intrapreso sia quello giusto, per noi e per il mondo. Grazie all'esperienza maturata con USLP, ci proponiamo di fondare un movimento in cui fornitori, clienti e consumatori possano contribuire attivamente alla creazione di un futuro migliore.

Un nuovo patto con la società e con il pianeta

Oggi vogliamo spingere ancora di più i confini della nostra azienda e del modo in cui operiamo. L’Unilever Compass ci guiderà per trasformare questa ambizione in realtà, e gli stakeholder saranno sempre al centro delle nostre attività.

Questa strategia stabilisce ambiziosi programmi d'azione per affrontare le questioni più critiche di oggi. Sfrutteremo la portata e l'impatto dei nostri brand, per ampliare e velocizzare la nostra azione e perseguiremo obiettivi ambiziosi e scanditi nel tempo che garantiranno un cambiamento positivo.

La nostra visione in azione

La nostra portata, capacità e volontà ci consentono di poter fare una differenza reale, positiva e a lungo termine per il pianeta e la nostra società. Ci stiamo evolvendo, vogliamo agire in prima persona e sostenere tutti coloro che intendono intervenire.

Scopri di più sulle aree dei nostri interventi.

section.skipThisSection

Migliorare il benessere del pianeta

Migliorare il benessere del pianeta

Il nostro pianeta è in pericolo: tutti dobbiamo agire per salvarlo. Per questo motivo prevediamo una serie di nuovi e ambiziosi interventi per combattere il cambiamento climatico e proteggere la natura.

section.skipThisSection

Migliorare la salute, la fiducia e il benessere delle persone

Migliorare la salute, la fiducia e il benessere delle persone

Essendo l'unica multinazionale di beni di consumo con un portafoglio che spazia dalla cura e bellezza personale, ai prodotti per la casa e ai cibi e bevande, siamo in una posizione unica per diffondere un cambiamento su larga scala attraverso la salute, l'igiene e la nutrizione.

section.skipThisSection

Contribuire alla creazione di un mondo più equo e socialmente inclusivo

Contribuire alla creazione di un mondo più equo e socialmente inclusivo

Vogliamo creare una società in cui nessuno si senta escluso e contribuire al miglioramento del tenore di vita delle persone, creando opportunità in modo inclusivo e preparandole per il futuro del lavoro.

section.skipThisSection
A landscape photograph of a lush, green forest

È il momento di agire

Il nostro obiettivo è migliorare il benessere del pianeta, agire sul clima, proteggere e rigenerare la natura e creare un mondo senza sprechi.

Vogliamo contribuire alla creazione di un mondo più equo e socialmente inclusivo, promuovendo questi valoriin tutte le nostre attività. La nostra azienda avrà un ruolo attivo nel miglioramento del tenore di vita delle persone e nel prepararle al futuro del lavoro.

Allo stesso tempo, miglioreremo la salute e il benessere degli individui e, come sempre, i nostri brand saranno al centro di queste iniziative.

Siamo certi di poter fare la differenza, ma sappiamo anche che le sfide più grandi richiedono un'azione congiunta, che va oltre le singole aziende.

Dobbiamo sfruttare appieno la dimensione e la portata di Unilever per influenzare positivamente tutte le persone con cui collaboriamo ogni giorno e nelle economie in cui operiamo.

Per creare un mondo più giusto e socialmente inclusivo e un pianeta più sano, il messaggio è chiaro: è tempo di agire.

Il nostro obiettivo è rendere la sostenibilità una consuetudine

Visita “Per il pianeta e la società” su unilever.it