Non posso credere che Città del Capo, luogo in cui vivo e che ho da sempre nel cuore, potrebbe essere la prima grande città ad esaurire le proprie risorse d’acqua. Il paese ha spesso sofferto la siccità, ma non avrei mai pensato che l’acqua di un’intera città potesse ridursi a 50 litri a persona al giorno.
La quantità equivale ad una doccia di 90 secondi, scaricando l’acqua del WC una sola volta, senza neanche usare la lavatrice. Avendo vissuto anche in Brasile e negli Stati Uniti -due paesi recentemente colpite da severe siccità – ho visto in prima persona gli effetti della mancanza d’acqua sulle famiglie e le comunità.
Ma ancora più allarmante è il fatto che milioni di persone su questo pianeta vivono quotidianamente senza accesso all’acqua e che anche più persone bevano acqua contaminata.
Tutto questo non è assolutamente accettabile.
Coe azienda, dobbiamo domandarci cosa possiamo fare per rispondere a sfide come queste e per migliorare le vite delle persone. Ecco perché nel 2010 abbiamo lanciato lo Unilever Sustainable Living Plan.
Raggiungendo 2.5 miliardi di persone ogni giorno, sappiamo quanta risonanza possono avere le nostre azioni quando facciamo del bene. Fare del bene in pratica significa lavorare su soluzioni innovative che aiutano le persone ad affrontare la scarsità d’acqua e a migliorare la qualità dell’acqua potabile disponibile.
Per esempio, abbiamo sviluppato una molecola anti-schiuma per dimezzare la quantità d’acqua e il tempo necessario per risciacquare il bucato. Questa tecnologia è stata incorporata nel nostro detersivo in polvere Sunlight 2-in1 in Sud Africa e nel detergente RIN in India.
Abbiamo anche dei prodotti che non richiedono l’utilizzo dell’acqua, come le salviette detergenti Cif per superfici. Ma non è tutto qui. A Città del Capo stiamo lanciando anche Domestos Flush Less, uno spray per il bagno che disinfetta ed elimina i cattivi odori. Ciò significa evitare un maggior numero di scarichi del WC e quindi risparmiare grandi quantità d’acqua.