3. News
  4. Il nostro Annual Report conferma crescita, innovazione e sostenibilità

Il nostro Annual Report conferma crescita, innovazione e sostenibilità

Unilever ha reso pubblico il suo ultimo Annual Report che racconta i traguardi raggiunti nel 2015 e include diversi case study relativi alla crescita, all’innovazione e agli obiettivi di sostenibilità che l’azienda ha raggiunto.

Crescita del Business

“Nel 2015 abbiamo saputo dimostrare un deciso impegno per una crescita equa.”

Paul Polman, CEO

Oltre a guidare la crescita lungo tutto l’anno attraverso i brand principali come ad esempio Dove e Axe, la categoria Personal Care si è allargata nel segmento Prestige con le acquisizioni di Dermalogica, Murad, Kate Somerville e REN. Per quanto riguarda la categoria Food, Unilever è stata testimone di performance positive che hanno toccato anche il business Food Solutions, dedicato a hotel, ristoranti e catering. Il business Home Care ha migliorato la redditività ed è complessivamente cresciuto. Nella categoria Refreshment, il gelato ha dimostrato una forte crescita e abbiamo rafforzato il canale retail.

Innovazioni rivoluzionarie

I deodoranti spray Dove, Rexona e Axe si sono dimostrati rispondenti alle esigenze dei consumatori soprattutto in Nord America. La range di prodotti naturali Knorr ha incontrato la crescente domanda del mercato di prodotti autentici, freschi, naturali e preparati con materie prime sostenibili. Le innovazioni nella categoria Home Care hanno superato le aspettative. Positivi i nuovi lanci nella categoria Gelato come Magnum Pink & Black, tra gli altri, e il lancio delle capsule di tè in Europa.

Traguardi sostenibili

Abbiamo fatto diversi passi Avanti rispetto agli obiettivi previsti dal nostro Sustainable Living Plan per il 2015. Ad esempio, grazie ad un piano di investimento durato otto anni, tutte le nostre bustine di tè Lipton sono certificate da Rainforest Alliance perché provenienti da fornitori sostenibili. Nel mese di Marzo abbiamo annunciato che l’olio di palma utilizzato per i nostri prodotti Food in Europa e Australia proviene da coltivazioni sostenibili e tracciate. Inoltre, siamo stati la prima azienda a redigere un dettagliato report per i diritti umani.

L’opportunità dietro al cambiamento

Paul Polman, nell’identificare la più grande opportunità che ci si prospetta, ha spiegato che questa risiede nel cambiamento: “Continueremo a sviluppare un portfolio di brand che sappia fondere al meglio la nostra natura globale con la nostra presenza locale, sempre supportato da una struttura organizzativa solida ma agile allo stesso tempo con l’obiettivo di rispondere velocemente ai cambiamenti e ai nuovi trend.”