1. Home
  2. ...
  3. Le risposte alle domande sugli ingredienti
  4. Sodium laureth sulfate (SLES) e sodium lauryl sulfate (SLS)

Sodium laureth sulfate (SLES) e sodium lauryl sulfate (SLS)

La rimozione dello sporco dai capi di abbigliamento, dalle stoviglie e dalla pelle è importante. Dai saponi al dentifricio fino ai detergenti per il bucato, la schiuma di molti prodotti viene usata per attivare l’azione pulente.

washing hands with soap

Gli ingredienti che aiutano quest’azione si chiamano tensioattivi. Se usati con l’acqua, formano schiuma e permettono al prodotto di rimuovere lo sporco. Due tensioattivi che aiutano a pulire si chiamano sodium laureth sulfate (SLES) e sodium lauryl sulfate (SLS).

SLES e SLS hanno un livello di sicurezza eccellente e sono usati da molti anni. Il contatto prolungato tra la pelle e SLES o SLS in dosi concentrate può tuttavia provocare irritazioni. Facciamo quindi particolare attenzione a formulare i nostri prodotti per minimizzare possibili irritazioni e rimanere efficaci in termini di pulizia.

Le risposte alle vostre domande

I prodotti che contengono SLES e SLS sono sicuri da usare?

La sicurezza di SLES e SLS è stata al centro di molti studi scientifici. I risultati mostrano che le preoccupazioni di alcuni circa l'ossidazione di SLES e SLS all'insorgere di tumori sono infondate. SLES e SLS non sono incluse in nessuna delle liste di agenti cancerogeni compilate da autorità come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Centro Internazionale per la Ricerca sul Cancro e l’Unione Europea.

Le revisioni scientifiche del Cosmetic Ingredient Review Expert Panel indipendente degli Stati Uniti hanno stabilito che SLES e SLS possono essere usati con sicurezza nei prodotti cosmetici e per la cura personale. Sono stati anche revisionati come parte della valutazione del rischio umano e ambientale (HERA) sugli ingredienti nei prodotti per la pulizia delle case in Europa. L’HERA ha consegnato delle informazioni per la sicurezza imparziali, trasparenti e verificate dal punto di vista scientifico. L’HERA ha concluso che sono sicuri da usare e non costituiscono causa di preoccupazione per l’uso da parte dei consumatori.

SLES e SLS sono sicuri per l’ambiente?

SLES e SLS si decompongono rapidamente e del tutto. Le nostre verifiche ambientali, mostrano che non ci sono preoccupazioni per i livelli d’uso attuali.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti