Siliconi

Molti effetti particolarmente apprezzati dalle persone nei prodotti per la cura della persona, dall’effetto setoso del balsamo per capelli alla sensazione di scorrevolezza dei deodoranti roll-on, sono resi possibili dai siliconi.

Girl with long curly hair

Usiamo i siliconi in molti prodotti per la cura personale, inclusi shampoo “tutto-in-uno”, balsamo e prodotti di styling, idratanti, protettivi per la pelle e antitraspiranti, perché sono molto efficaci per idratare pelle e capelli. Usiamo i siliconi anche nei nostri prodotti per la cura della casa.

Anche se i siliconi sono un ingrediente artificiale, sono in realtà derivati da un elemento naturale che forma più di un quarto della crosta terrestre. Usiamo solo i siliconi che hanno ricevuto rigidi controlli sulla sicurezza e aggiorniamo continuamente le valutazioni con le scoperte scientifiche più recenti.

Le risposte alle vostre domande

Quali siliconi usa Unilever?

Ci sono più di 2000 forme diverse di siliconi, solidi, liquidi, paste dense, grassi, oli e gomma. I siliconi più comuni che usiamo nei prodotti per la cura della persona sono il dimeticone e il dimeticonolo. I siliconi più usati nei prodotti per la cura della casa sono i polidimetilsilossani.

Perché i siliconi sono usati spesso nei prodotti per capelli?

I siliconi rendono i capelli lisci, soffici e idratati. Aiutano anche a renderli più puliti e più facili da pettinare, perché riducono la frizione.

Perché alcuni prodotti per capelli affermano di non contenere siliconi?

I siliconi sono usati in molti shampoo e balsami per rendere i capelli morbidi, lucenti e facili da pettinare. Tuttavia, alcune persone preferiscono prodotti senza siliconi che si adattano meglio al loro tipo di capelli, per evitare la sensazione di avere dei capelli "appesantiti". Gli shampoo e i balsami che donano volume ai capelli possono contenere pochi o nessun silicone. Produciamo alcuni prodotti per capelli senza siliconi e questo è spesso indicato nella confezione, per aiutare le persone a scegliere il prodotto che preferiscono.

I siliconi sono usati nei prodotti per la cura della casa?

I siliconi sono usati nei prodotti Unilever per la cura della casa come detersivi e ammorbidenti per il bucato, detergenti per il bagno, creme lucidanti, spray e gel per lavastoviglie. I siliconi usati nei prodotti per la cura della casa agiscono tipicamente come agenti antischiuma.

I siliconi sono sicuri per le persone?

I siliconi che usiamo sono stati controllati in maniera rigida e sono sicuri da utilizzare nei prodotti per la cura della casa e della persona. Il dimeticone, uno dei siliconi più ampiamente utilizzati, è approvato dalla Food & Drug Administration negli Stati Uniti.

I siliconi sono sicuri per l’ambiente?

Seguiamo attentamente le discussioni scientifiche sull'impatto ambientale dei siliconi. Secondo alcune fonti, alcuni siliconi si accumulano nei sedimenti acquatici e hanno effetti sulle creature marine. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che i siliconi hanno un impatto minimo sui pesci e sugli altri organismi acquatici, come vermi e larve di insetti.

Le ricerche indicano che i siliconi che non si dissolvono in acqua sono rimossi durante i processi di trattamento delle acque di scarico. Come con tutti gli ingredienti che usiamo nei prodotti per la cura della casa e della persona, controlliamo sempre le ricerche scientifiche emergenti e gli sviluppi normativi.

Come posso sapere se un prodotto contiene siliconi?

Elenchiamo gli ingredienti contenuti dei prodotti per la cura della persona sulle confezioni.

«I PRODUTTORI DI SOLICONI HANNO CONDOTTO PIÙ DI 1000 STUDI PER VERIFICARE LA SICUREZZA DEI SILICONI PER I LAVORATORI, I CONSUMATORI, L’AMBIENTE E I PROCESSI DI PRODUZIONE. I RISULTATI DELLE RICERCHE CONTINUE E DELLE ANALISI DIMOSTRANO LA SICUREZZA DEI SILICONI NELLE VARIE E IMPORTANTI APPLICAZIONI.»

Silicones Environmental, Centro per l’igiene e la sicurezza, Stati Uniti

Lo sapevi?

Milioni di persone in tutto il mondo si affidano a prodotti sanitari a base di siliconi come lenti a contatto e apparecchi acustici.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti