I profumi

I profumi possono farci sentire una serie di emozioni diverse. L’odore familiare e accogliente delle nostre case deriva in parte dai prodotti per la pulizia e i cosmetici che usiamo.

Woman smelling fragrances

A molte persone piace usare prodotti profumati. Per crearli, usiamo solo ingredienti di alta qualità che soddisfano gli standard globali stabiliti dall’International Fragrance Research Association (IFRA). Inoltre, applichiamo i nostri rigorosi standard interni per assicurarci che tutti gli ingredienti siano sicuri. Andiamo spesso oltre le normative locali e, quando lo facciamo, chiediamo ai nostri partner e fornitori di soddisfare standard più rigidi.

Le preferenze sulle fragranze variano in tutto il mondo e creare prodotti profumati che piacciano alle persone è sia un’arte sia una scienza. I nostri team lavorano a stretto rapporto con le case di profumi principali per sviluppare profumi con una grande fragranza da usare nei nostri prodotti.

La nostra visione su alcuni ingredienti specifici dei profumi

  • I muschi offrono note profumate che durano a lungo. I muschi sintetici, come i nitro-muschi e i muschi policiclici (PCM), si sono sviluppati come alternativa etica ai muschi vegetali. Abbiamo smesso di usare nitro-muschi sintetici perché possono accumularsi nell’ambiente. Dove possibile, usiamo alternative ai muschi policiclici che possano offrire simili note profumate a lunga durata.
  • Non usiamo il dietilftalato (DEP), un solvente usato per mescolare gli ingredienti nei profumi. Usiamo invece altri metodi per unire gli ingredienti nei profumi.
  • Il lyral è un ingrediente di profumo comune con note floreali. Dato un comprovato aumento del rischio di allergie, abbiamo smesso di usare il lyral nelle nuove formulazioni di profumi e stiamo lavorando per rimuoverlo del tutto anche dalle formulazione già presenti.

Profumi

Quanto profumo usa Unilever nei suoi prodotti?

Possono servire decine di ingredienti per creare un singolo profumo per un deodorante o uno shampoo. Ma i nostri prodotti usano solo una quantità ridotta di profumo. Le concentrazioni di profumi nei prodotti Unilever variano tipicamente dallo 0,2% all’1,5%.

Stiamo sviluppando delle tecnologie che ci aiutino a migliorare le rese. Per esempio, abbiamo introdotto una tecnica chiamata “incapsulazione”, che mantiene la fragranza nel prodotto finché non viene usato, quando un innesco, come l’umidità, la luce, il calore o la frizione, lo rilascia. Questo significa che quando prendi una camicia dall’armadio, profuma ancora di fresco e pulito, anche se era stata lavata settimane prima.

Unilever crea prodotti senza profumo?

Alcune persone usano prodotti senza profumo, perché lo preferiscono o perché loro o un membro della famiglia possono avere una reazione ad alcuni ingredienti presenti dei profumi. Creiamo quindi una serie di prodotti senza profumo. Tutti i nostri profumi sono formulati con cura e ci assicuriamo che gli ingredienti dei profumi a cui le persone possono essere allergiche, siano controllati attentamente. Se volete saperne di più sugli ingredienti di un prodotto Unilever, contattare il nostro centro assistenza clienti.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti