Profumi

I profumi possono farci sentire una serie di emozioni diverse. Sono una parte importante della nostra vita quotidiana e del nostro modo di relazionarci come esseri umani. Dal profumo familiare delle persone amate all’atmosfera accogliente delle nostre case.

Woman smelling fragrances

Ogni Specifica Formula È Un Equilibrio Tra Note Singole E Gruppi Di Note In Accordo Tra Loro Per Creare Un’armonia Che Ricorda La Composizione Di Un Brano Musicale. A Differenza Della Musica, Non È Però Soggetta A Brevetto O Copyright Ma Protetta Esclusivamente Dalla Legge Del Segreto Commerciale.

International Fragrances Association

Qual è il primo profumo che ricordi? Quello di tua nonna ai fornelli? Il sapone con cui ti lavavi a scuola? La colonia che usava tuo padre?

I profumi portano ricordi ed evocano emozioni. L’olfatto è strettamente collegato alla memoria e può ricondurre alla memoria particolari momenti del passato. Qual è stato l’ultimo ricordo che un profumo ti ha suscitato?

Noi di Unilever pensiamo che nei profumi ci sia una qualche sorta di magia: la capacità di combinare l’arte della profumeria e l’esperienza scientifica. Ed è importante riuscirci al meglio. Molte persone in tutto il mondo utilizzano i prodotti Unilever a casa propria, sul proprio corpo e durante la vita quotidiana per apparire belle, sentirsi bene e, soprattutto, avere un buon profumo! Un aroma piacevole può essere utile anche per alleviare il peso delle faccende domestiche e rendere le attività di tutti i giorni più gradevoli. Portando in vita il mondo che ci circonda, i profumi contribuiscono a definire la nostra vita quotidiana.

Molti ingredienti sono utilizzati per creare una fragranza accuratamente bilanciata che “sa di buono”. È questa la magia dei profumi.

Come si realizza un profumo

Sapevi che tra i 7,5 miliardi di persone in tutto il mondo, ci sono meno di 900 profumieri pienamente qualificati? Noi abbiamo la fortuna di avere un team specializzato ed esperto in questo ambito.

Il nostro team di esperti sviluppa i profumi assieme alle maggiori maison di profumi. Collaborando con i migliori creatori di profumi al mondo, abbiamo la certezza di avvalerci dei migliori profumieri e degli ingredienti di qualità superiore.

La parte del cervello che elabora gli odori si chiama “sistema limbico”. È la stessa che svolge un ruolo determinante nel controllare l’umore e le emozioni. Sono molte le note di profumo conosciute che la gente ama. Prendi, ad esempio, il gruppo aromatico fougère, composto da lavanda, geranio e note legnose.

Se usi lo shampoo Dove, riconoscerai questa profumazione. È diventata famosa negli anni ‘60 e attualmente è utilizzata su ampia scala per aggiungere una sensazione di pulizia e freschezza. Le fragranze fougère rappresentano uno di 17 diversi gruppi aromatici che noi utilizziamo per creare i profumi.

Unilever Flower wheel

Una piccola quantità fa una grande differenza

Possono servire decine di ingredienti per ottenere una fragranza perfettamente bilanciata dal profumo giusto! Talvolta, una piccolissima quantità di un ingrediente può fare una notevole differenza nello sviluppare il profumo che piace alla gente.

Utilizziamo anche nuove tecniche scientifiche per contribuire alla creazione di questa magia. Ad esempio, utilizziamo una tecnica chiamata “incapsulamento” per trattenere la fragranza all’interno di un prodotto. Tale sistema agisce come una sorta di protezione della fragranza contenuta all’interno, che viene rilasciata in momenti specifici, enfatizzando la percezione istantanea del profumo.

Unilever frangrance percentage

La nostra visione su alcuni ingredienti specifici dei profumi

Di tanto in tanto, la gente ci chiede informazioni su determinati ingredienti dei nostri profumi. Ecco il nostro punto di vista su alcuni di quelli su cui riceviamo più domande:

  • I muschi offrono note profumate che durano a lungo. I muschi sintetici, come i nitro-muschi e i muschi policiclici (PCM), si sono sviluppati come alternativa etica ai muschi vegetali. Abbiamo smesso di utilizzare i nitro muschi sintetici perché possono accumularsi nell’ambiente e in seguito alle preferenze dei consumatori. Inoltre, abbiamo ridotto l’impiego di policiclici di muschio e, ove possibile, utilizziamo alternative in grado di produrre note aromatiche simili e a lunga durata.
  • Il lyral è un ingrediente di profumo comune con note floreali. Sono poche le persone allergiche al lyral, ma in presenza di dati che confermano l’aumento dei casi, abbiamo eliminato questo ingrediente da tutte le nostre formulazioni, ad eccezione di una manciata di prodotti su cui stiamo ancora lavorando.
  • Gli ftalati possono essere impiegati per unire gli ingredienti aromatici, ma noi non li utilizziamo. Preferiamo piuttosto altri metodi per combinare i nostri profumi. Maggiori informazioni sugli ftalati.

Qual è il prodotto giusto per te?

Sappiamo che le persone vogliono saperne di più sui profumi e noi crediamo di poter contribuire a tale processo di comprensione, rassicurazione e sviluppo di fiducia fornendo informazioni online. Abbiamo quindi creato una sezione dettagliata Cosa contengono i nostri prodotti dove sono elencati i singoli ingredienti aromatici utilizzati nei nostri prodotti per la casa e la cura della persona.

La nostra iniziativa di trasparenza sugli ingredienti è stata sviluppata per aiutarti e fornirti maggiore scelta. Alcune persone preferiscono prodotti inodore o senza profumo, magari perché semplicemente gli piacciono così oppure perché un familiare può avere una reazione ad alcuni ingredienti dei profumi. Abbiamo quindi creato delle linee di prodotti poco profumati o senza profumo per permetterti di scegliere. Maggiori informazioni sul nostro approccio alle allergie.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti