Metilisotiazolinone (MI)

Usiamo i conservanti per mantenere i prodotti per la cura della casa e della persona in buone condizioni. Senza di essi, gli stessi prodotti potrebbero essere rovinati da batteri, lieviti e muffe. Scegliamo i nostri conservanti con la massima cura, assicurandoci che siano sicuri ed efficaci per le persone che usano i nostri prodotti.

Woman conditioning her hair

Il metilisotiazolinone (MI) è un conservante comune usato nell’industria della cura della persona, ma ci sono recenti dubbi circa la possibilità di generare allergie in alcuni individui. Abbiamo rimosso il MI dalla grande maggioranza dei nostri prodotti per la cura personale senza risciacquo. Per i prodotti che prevedono risciacquo, stiamo riducendo i livelli di MI per assicurarci di seguire le nuove richieste normative.

Nei nostri prodotti per la cura personale, la presenza di MI è specificata nella lista degli ingredienti, cosicché ogni persona allergica all’MI può evitare di usare il prodotto. Continueremo a controllare gli sviluppi scientifici per assicurarci che tutti i nostri prodotti siano sicuri, efficaci e che rispettino completamente i requisiti normativi.

Le risposte alle vostre domande

Cosa è l’MI?

L’MI è un liquido limpido e incolore che si dissolve in acqua. Aumenta la sicurezza e la durata dei prodotti prevenendo la formazione di batteri e lieviti. Senza conservanti come il MI, i prodotti possono iniziare ad avere odori sgradevoli, cambiare il colore o sviluppare muffe che possono produrre tossine pericolose per la salute.

L’MI provoca allergie?

La maggior parte delle persone che usano prodotti contenenti MI non provocano alcuna reazione allergica. Tuttavia, dopo che i dermatologi hanno espresso dei dubbi sul MI come cause di allergie cutanee in un numero crescente di persone, il nostro Safety and Environmental Assurance Centre (SEAC) ha rivisto tutti i dettagli clinici rilevanti. Di conseguenza, lo stiamo eliminando gradualmente dai nostri prodotti per la cura della persona che non prevedono risciacquo e ne stiamo riducendo i livelli anche nei prodotti da risciacquare.

Torna su