Fluoruro

Avere denti e gengive forti e sani è essenziale per la salute e il benessere delle persone. Lavarsi i denti regolarmente con un dentifricio contenente fluoruro previene l’insorgere della carie e migliora l’igiene orale.

Brushing teeth

Il fluoruro è presente in natura nell’acqua in quantità variabili in tutto il mondo. È anche presente in alimenti come il tè e il pesce. Nel dentifricio, opera rinforzando lo smalto dei denti contro gli attacchi acidi.

Il fluoruro è stato aggiunto regolarmente al dentifricio per oltre un secolo, e milioni di persone lo usano in maniera sicura ogni giorno.

In molti paesi, il fluoruro è anche aggiunto all’acqua potabile per migliorare la salute dentale generale. La FDI Federazione Dentale Internazionale afferma che più di 350 milioni di persone in oltre 30 paesi traggono benefici dalla fluorizzazione dell’acqua.

Le risposte alle vostre domande

Perché Unilever usa il fluoruro nei dentifrici?

Il fluoruro nei dentifrici è un modo sicuro, economico e semplice per proteggere i denti dal decadimento. È uno degli impegni del Sustainable Living Plan per aiutare a migliorare l’igiene orale delle persone in tutto il mondo e abbiamo una lunga collaborazione col la FDI Federazione Dentale Internazionale per promuovere l’importanza di lavare i denti con un dentifricio al fluoruro due volte al giorno.

Troppo fluoruro può danneggiare i denti?

I bambini che consumano fluoruro in quantità eccessive da piccoli, quando i denti si stanno formando, possono sviluppare macchie sui denti. Questo fenomeno è conosciuto come fluorosi dentale. Tuttavia, questo di solito avviene in paesi in cui l’acqua potabile ha livelli molto alti di fluoruro in natura.

Poiché il dentifricio non viene ingoiato di solito, il rischio che causi fluorosi dentale è basso. Tuttavia, i genitori dovrebbero supervisionare i bambini mentre lavano i denti per prevenire che ingoino il dentifricio. Gli effetti della fluorosi dentale sono di solito solo estetici e non dannosi per la salute.

Troppo fluoruro può causare problemi di salute?

I problemi di salute relativi al fluoruro sono collegati all’uso nell’acqua potabile, non nel dentifricio. Quando ingoiato, il fluoruro passa nel flusso sanguigno attraverso il sistema digerente e tende ad accumularsi in aree del corpo con alte concentrazioni di calcio come ossa e denti.

L’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente ha stabilito una quantità massima di fluoruro concessa nell’acqua potabile di 4 mg per litro. Un’esposizione prolungata a livelli più alti può causare una condizione chiamata fluorosi scheletrica, che può anche risultare in rigidità e dolore articolare, ossa fragili e fratture in persone anziane. Le ricerche scientifiche non hanno scoperto nessun legame tra il fluoruro e il cancro.

Quali prodotti Unilever contengono fluoruro?

Tutte le nostre marche di dentifricio, incluse Signal, Pepsodent, Mentadent, Aim, Zendium, Regenerate e Zhong Hua, contengono fluoruro. Si trova nella lista di ingredienti nelle confezioni come fluoruro di sodio o monofluorofosfato di sodio.

Torna su

CONNETTITI CON NOI

Siamo sempre desiderosi di connetterci con tutti coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine.

CONTATTACI

Mettiti in contatto con Unilever in tutto il mondo.

Contatti