Fenossietanolo

Il fenossietanolo è un liquido limpido e incolore con un vago odore di rosa, che si può trovare in natura ma è più solitamente sintetico. È uno dei conservanti più comuni usati nei prodotti per la cura della persona. È sicuro, efficace e viene usato in un’ampia gamma di prodotti. Usiamo i conservanti per mantenere i prodotti per la cura della casa e della persona in buone condizioni. Senza di essi, i prodotti stessi potrebbero essere rovinati da batteri, lieviti e muffe. Scegliamo i nostri conservanti con cura, assicurandoci che siano sicuri ed efficaci per i nostri consumatori.

Woman cleansing her face

Il fenossietanolo è un liquido limpido e incolore che si può trovare in natura ma è più solitamente sintetico. È uno dei conservanti più comuni usati nei prodotti per la cura della persona. È sicuro, efficace e viene usato in un’ampia gamma di prodotti.

Le risposte alle vostre domande

Quali prodotti Unilever contengono il fenossietanolo?

Usiamo il fenossietanolo nella nostra gamma di prodotti per la cura della persona come ad esempio idratanti, detergenti, saponi, salviette struccanti e creme. Lo usiamo anche in alcuni detersivi liquidi per il bucato.

Il fenossietanolo è sicuro per tutte le età?

Il fenossietanolo ha una tradizione comprovata come conservante sicura ed efficace. Conservanti diversi funzionano meglio in prodotti diversi e il fenossietanolo è particolarmente efficace in formulazioni delicate, ideali per i bambini.

Le nostre valutazioni di sicurezza mostrano che il fenossietanolo è un conservante per prodotti cosmetici efficace e sicuro per tutte le età, fino a livelli di concentrazione dell’1%. Questo è in linea con i livelli permessi dalle normative dell’Unione Europea.

I conservanti efficaci sono particolarmente importanti nei prodotti per bambini, perché sono particolarmente vulnerabili a infezioni. Sulla base di prove scientifiche correnti, quando è usato entro i livelli di sicurezza stabiliti, il fenossietanolo è del tutto sicuro per tutte le età, inclusi i bambini piccoli. Come con tutti gli ingredienti che usiamo nei prodotti per la cura della casa e della persona, controlliamo sempre le ricerche scientifiche e gli sviluppi normativi più recenti.

Lo sapevi?

Il fenossietanolo è presente in natura nel tè verde e nella cicoria.

«IL FENOSSIETANOLO È SICURO ED EFFICACE AI LIVELLI STABILITI NEI PRODOTTI COSMETICI E PER LA CURA PERSONALE [...] E LA SUA SICUREZZA È STATA AMPIAMENTE DOCUMENTATA SIA PER GLI EFFETTI SULLA SALUTE DELL’UOMO SIA PER L’AMBIENTE.»

Phenoxyethanol as a Safe and Important Preservative in Personal Care. J Krowka et al, Cosmetics & Toiletries (online: Apr 23, 2014); stampa 129(5) 24-27 (Giugno2014)
Torna su