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Dove

Da oltre 50 anni, a fianco delle donne di tutto il mondo, con il suo unico segreto di bellezza: l’idratazione quotidiana.

La nascita di Dove

Dove è stata lanciata nel 1957 negli Stati Uniti, ed a oggi è una delle 3 più grandi marche nel mondo per la cura della persona. In Italia Dove arriva nel 1989, anno in cui viene lanciata la famosa Beauty Bar con ¼ di crema idratante, che non secca la pelle come un normale sapone ma la idrata.

Fin dalla nascita milioni di donne hanno provato Dove e hanno scoperto il piacere dell’idratazione quotidiana. Alcune sono diventate testimonial in tv, altre nella vita quotidiana, consigliandolo a chi non lo conosceva.

Alla base di questo approccio la convinzione, nata fin dall’esordio di Dove sul mercato, che i veri risultati possono essere sottoposti a un solo tipo di giudizio: quello delle donne vere.

La filosofia di Dove

I semi della filosofia di Bellezza e di Prodotto Dove si trovano già nelle prime campagne degli anni ’60 e hanno dato vita, in tempi più recenti, alla Campagna per la Bellezza Autentica.

All’inizio degli anni ’60 Dove invita le donne a prestare alla marca “metà del loro viso” per verificare di persona la superiorità della nuova Beauty Cream Bar rispetto ai saponi solidi. La campagna, studiata da Ogilvy così come tutte le campagne firmate Dove, ha un grande successo e le donne che hanno accettato la sfida del test diventano vere e proprie testimonial.

Da questo momento in poi Dove segna un trend che non abbandonerà più, creando prodotti testati e comunicati dalle donne vere e per le donne vere.

Negli anni ’70 la comunicazione di Dove, vede protagoniste donne vere e non modelle: le testimonial sono consumatrici entusiaste del prodotto e pronte a “metterci la firma” nel vero senso della parola.

Alla fine degli anni ’70, un’altra importante svolta: uno studio clinico dimostra che Dove è più delicato dei normali saponi, i dermatologi iniziano a raccomandarlo e i giornali parlano del prodotto all’interno di redazionali ad hoc.

Il claim è semplice ma dirompente: i dermatologi hanno messo in questo detergente qualcosa di straordinariamente forte: la loro fiducia.

Gli anni ’80 vedono il ritorno del test, con una sfida in più: prova Dove per 7 giorni e scopri la tua pelle più morbida e idratata.

La risposta delle testimonial è sorprendente: in 7 giorni Dove non solo ha reso la loro pelle più morbida, ma le ha fatte stare meglio con se stesse.

Le campagne riportano le dichiarazioni delle testimonial: ho scoperto che per avere una bella pelle non ho bisogno di tante cure. Basta Dove.

Dove arriva in Italia

Nel 1989 Dove arriva in Italia. Il lancio avviene in contemporanea con altri 55 paesi e all’ormai celebre Dove Beauty Bar fanno subito seguito altre categorie di prodotto.

1989: lancio di Dove Cream Bar

1991: lancio di Dove Bagno Doccia

1997: lancio di Dove Deodorante

1999: lancio di Dove Skin Care

2001: lancio di Dove Hair Care

2009: lancio di Dove Men Care

Dove nel nuovo millennio

Il nuovo millennio rappresenta per Dove un’altra piccola rivoluzione: nasce la Campagna per la Bellezza Autentica.

La Campagna rappresenta una perfetta sintesi dei valori in cui Dove ha creduto fin dal principio ed è un impegno concreto della marca perché le donne si sentano sempre più libere di apprezzare la propria bellezza, senza sentirsi condizionate dal confronto con modelli forzati.

L’obiettivo ambizioso della Campagna è di allargare gli stereotipi in cui la bellezza è oggi relegata e nasce dalla ferma convinzione che la bellezza possa esprimersi in colori, forme, taglie ed età diverse.

A raccontarci questa verità sono prodotti che non promettono mai risultati irraggiungibili e sono pubblicizzati da donne vere, capaci di trasformare un’imperfezione fisica in un punto di forza.

Oggi Dove è una linea completa di prodotti per l’idratazione della pelle, in grado di rispondere ad ogni esigenza di bellezza delle donne.

Scopri la differenza con Dove.

Dove Men Care

L’Italia è inoltre stata il primo paese al mondo a lanciare Dove Men Care nel 2009, offrendo una range completa di prodotti per la detergenza del corpo e di deodoranti. Nel 2015 Dove Men Care ha lanciato una nuova campagna di comunicazione “La forza di un uomo è la sua delicatezza” che gioca sul parallelismo fra la delicatezza dei prodotti, che contengono l’esclusivo ¼ di crema idratante, e la sensibilità degli uomini che si prendono cura dei propri affetti

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