Sali di alluminio

I sali di alluminio sono stati usati per oltre mezzo secolo come ingrediente attivo negli antitraspiranti per controllare il sudore e l’odore corporeo associato. Infatti, l’uso tradizionale dell’alluminio per combattere l’odore corporeo risale a centinaia di anni fa in regioni come Europa, Messico, Thailandia e Asia. Oggi i sali di alluminio consentono a milioni di persone in tutto il mondo di provare una sensazione di freschezza e profumare, per una maggiore sicurezza di sé.

Applying Sure deodorant in a bathroom

«NON C’È PROVA EVIDENTE CHE CONFERMI CHE L’USO DI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA CONTENENTI ALLUMINIO AUMENTI IL RISCHIO DI TUMORE AL SENO O ALZHEIMER, PARKINSON O ALTRE MALATTIE NEURODEGENERATIVE.»

Comitato Scientifico indipendente della Commissione Europea per la Sicurezza del Consumatore (SCCS)

I prodotti antitraspiranti che contengono sali di alluminio sono efficaci, largamente testati e sicuri da utilizzare regolarmente. Questa visione è supportata degli scienziati per la sicurezza di Unilever, da diversi esperti che lavorano nel campo del cancro, associazioni attive nel campo della salute e autorità sanitarie.

Le risposte alle vostre domande

Cosa sono i sali di alluminio?

I sali di alluminio derivano dall’alluminio, un elemento comune sulla Terra. L’alluminio si trova in natura nel suolo e nell’acqua ed è presente in molti cibi.

Perché i sali di alluminio sono usati negli antitraspiranti?

I sali di alluminio sono un ingrediente attivo negli antitraspiranti per controllare il sudore e l’odore corporeo associato. Quando viene applicato un antitraspirante, i sali si dissolvono nel sudore o nell’umidità dell’ascella. La sostanza dissolta forma un gel che crea un temporanea barriera nelle ghiandole sudoripare, riducendo la quantità di sudore che affiora sulla superficie della pelle. I sali di alluminio sono anche agenti antimicrobici naturali e quindi controllano i batteri sulla pelle, riducendo gli odori sgradevoli.

Qual è la differenza tra antitraspirante e deodorante?

Gli antitraspiranti operano in due modi: prevengono che il sudore arrivi alla superficie della pelle e controllano i batteri che causano gli odori corporei. Invece, i deodoranti non modificano il flusso di sudore ma prevengono solo gli odori corporei.

I sali di alluminio sono sicuri?

I prodotti antitraspiranti sono stati usati per oltre mezzo secolo e sono efficaci, largamente testati e sicuri da utilizzare regolarmente. La sicurezza è una priorità per Unilever, e tutti i nostri prodotti sono rigorosamente testati prima di essere immessi nel mercato.

L’utilizzo di antitraspiranti aumenta le possibilità di tumore al seno o Alzheimer?

Diverse ricerche hanno studiato un collegamento tra l’alluminio negli antitraspiranti e il tumore al seno o l’Alzheimer. Tuttavia, gli esperti, le associazioni e le autorità sanitarie, compresi la US Food and Drug Administration e il Comitato Scientifico Europeo per la Sicurezza del Consumatore, affermano che non ci sono prove scientifiche sufficienti che dimostrano che il rischio di tumore al seno o Alzheimer aumenti con l’uso di antitraspiranti.

Bloccando le ghiandole sudoripare, gli antitraspiranti impediscono alle persone di eliminare tossine pericolose?

No. Circa il 95% delle tossine vengono espulse dal corpo tramite il fegato e i reni. Il corpo suda per controllare la propria temperatura, non per rimuovere tossine. La maggior parte dei 2-5 milioni di ghiandole sudoripare non si trovano nelle ascelle e quindi non sono influenzate dagli antitraspiranti. Solo l’1% del sudore del corpo viene prodotto nelle ascelle. Ne siamo solo più consapevoli perché non evapora facilmente come in altre parti del corpo.

Esistono alternative ai prodotti antitraspiranti con sali di alluminio?

Le persone possono scegliere di usare i nostri deodoranti per controllare gli odori corporei e provare una sensazione di freschezza. Questi prodotti sono diversi dagli antitraspiranti perché aiutano a controllare i batteri che causano gli odori corporei ma non contengono sali di alluminio che riducono il flusso di sudore.

Come posso sapere quali prodotti Unilever contengono sali di alluminio?

Il sale di alluminio che usiamo più comunemente è l’alluminio cloridrato. I sali di alluminio usati nei nostri prodotti antitraspiranti sono inclusi nella lista degli ingredienti presenti sulle confezioni dei prodotti.

Torna su