Toggle Cerca

  1. Home
  2. ...
  3. News sulle nostre Marche
  4. Gusto e innovazione: Algida protagonista al taste of Roma

Gusto e innovazione: Algida protagonista al taste of Roma

Gusto, creatività, innovazione: sono questi da sempre i segreti di Algida, azienda leader del gelato in Italia e nel mondo. Per questo ‘il marchio del cuore’ è stato selezionato tra le aziende protagoniste del ‘Taste of Roma’, l’evento che celebra il grande food del panorama italiano e capitolino, che si è svolto dal 20 al 23 settembre presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica.

Unilever logo

‘Taste of Algida’, è stato l’evento nell’evento: un’area esclusiva interamente dedicata al mondo di gusto ed emozioni del ‘marchio del cuore’, dove ripercorrere le tappe storiche del suo successo, fatto di amatissime creazioni gelatiere, nate sotto i marchi Cornetto, Magnum, Cucciolone, Viennetta, Carte d’Or e tanti altri, e immergersi nell’atmosfera nostalgicamente coinvolgente del ‘bar Algida’, tra gli immancabili jukebox e biliardino.

Non solo, perché Algida – che ha portato in tutto il mondo la grande tradizione dolciaria italiana, racchiusa nel suo gustosissimo gelato – per l’occasione ha avuto al suo fianco Ernst Knam, capitano della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo di Gelateria 2012. Lo chef ha dato vita a un esclusivo e originale Ice Cream&Cook Show, durante il quale ha realizzato 14 originalissime Kreazioni, tra cui:

  • Vellutata fredda alla Vaniglia e Lamponi con bon bon Magnum®
  • Cornetto® Classico su insalata di fragole, pepe di Sara Wak e salsa di fragole
  • Matrimonio tra Sorbetto al Melone Algida® e prosciutto
  • Pan di Spagna alle nocciole con gelato alla nocciola Algida®, banana e gelatina al caffè
  • Liuk® Vodka Lemon

Ricette per ogni gusto e momento, tutte, ma proprio tutte, a base di gelato Algida. La dimostrazione che nessuna vetta di golosità è impossibile!

"Algida è sempre stato un brand legato al piacere di concedersi un gustoso momento di svago. – racconta Knam – Per questo ha fatto e fa parte della mia vita come di quella di milioni di persone che ogni giorno si lasciano tentare da uno dei suoi prodotti. L'idea di utilizzare come materia prima i suoi gelati ha scatenato la mia fantasia: ho scelto di non modificare il significato del singolo gelato che ha già conquistato il cuore dei suoi estimatori, ma di esaltarne ancora di più il gusto e l'impatto estetico."

Durante l’Ice Cream&Cook Show, Knam ha preparato in diretta le sue golose Kreazioni e ha coinvolto il pubblico in “Sfida lo chef” ,una gara in cui 3 concorrenti hanno messo alla prova la loro conoscenza e passione del mondo culinario!

Tra gli strumenti utilizzati da Knam per preparare le sue Kreazioni troviamo la piastra refrigerata, una novità assoluta Algida, pensata per le Happiness Station, ‘fermate’ obbligatorie del gusto già presenti a Roma e Milano che vogliono rivoluzionare il modo di gustare il gelato!

Per un altro “assaggio di futuro” di questa irrinunciabile bontà, piacere del palato e della mente, a Taste of Algida era presente anche lo Swirl ‘A Modo Tuo’, parte dell’offerta delle Happiness Station: un gelato soft, morbido e cremoso, da guarnire con frutta fresca, salse e golose inclusioni, in base all’estro del momento.

Ernst knam

Nasce nel 1963 nel Sud-ovest della Germania, nei pressi del Lago di Costanza. Consegue il diploma alberghiero e comincia a lavorare nella ristorazione concentrandosi da subito sulla pasticceria. Iniziano per lui una serie di esperienze all’estero presso ristoranti pluristellati, in Scozia al Ristorante Eagles Nest, a Londra al Ristorante Terrace e a Ginevra al Le Cygne, dopodiché approda anche in Italia, precisamente a Milano, presso il 3 stelle Michelin di Gualtiero Marchesi, dove si ferma fino al 1992.

Partecipa in quegli anni con successo al prestigioso concorso svizzero ‘Toque d’ore’, risultando vincitore per due volte nella categoria Pasticceria e ottenendo ottimi riconoscimenti anche nella categoria Cucina. Decide di aprire in quegli anni, proprio a Milano, la sua pasticceria ‘L’Antica Arte del Dolce’ e un servizio di catering. La sua cucina inizia ad evolversi dai dessert a piatti d’ogni genere, capace di incorporare dai menù più classici ai più fantasiosi e personalizzati in base alle esigenze dei clienti.

Nel 1998 apre a Milano ‘Il Mondo di Knam’, una vera e propria società di consulenza culinaria, mentre nello stesso anno viene pubblicato il primo libro ‘Soufflé’ che segna solo l’inizio di una serie di pubblicazioni di grande successo, 13 opere che spaziano nel mondo della cucina a 360°, facendo trionfare la genialità di Knam e la particolare interpretazione della materia prima. Negli ultimi anni sono stati numerosi i titoli vinti in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la vittoria del Campionato Italiano di Cioccolateria '09/'10 e della Coppa del Mondo della Gelateria 2012 come capitano della squadra italiana.

“Ernst è forse un po' matto, come solo gli artisti sanno esserlo” disse il grande Gualtiero Marchesi.

Torna su