Passa a Cotenuto

Accessibilità

Unilever sostiene accessibilità, diversità e inclusione, oltre ad approcci sostenibili a ciascuna di queste fondamentali tematiche. Crediamo che tutti i nostri consumatori e ospiti debbano poter accedere ai nostri siti Web e ci impegniamo al contempo a fornire un'esperienza utente visivamente ricca.

Il nostro approccio

Abbiamo intrapreso un percorso per integrare contenuti e design accessibili e inclusivi in tutte le attività di Unilever. Un modo per raggiungere questo obiettivo è creare soluzioni partendo dall'accessibilità, in modo che il maggior numero possibile di persone possa utilizzare e fruire del nostro sito Web. Abbiamo fatto grandi passi avanti, ma possiamo fare sempre di più.

Abbiamo creato il nostro sito in modo che sia accessibile mediante le comuni tecnologie assistive e i diversi modi in cui le persone visualizzano i contenuti online. Ad esempio:

  • Abbiamo aggiunto più punti di riferimento per la navigazione in varie pagine, in modo che gli utenti di screen reader possano comprendere e navigare più rapidamente tra i contenuti.
  • È possibile navigare e accedere alla maggior parte degli elementi interattivi utilizzando solo la tastiera e le tecnologie assistive.
  • Abbiamo rimosso i componenti animati, come i caroselli, ed è possibile interrompere qualsiasi altra animazione utilizzando il pulsante di riproduzione/pausa.
  • La maggior parte delle immagini, ad eccezione di quelle decorative, presenta un testo alternativo. Il testo alternativo fornisce agli utenti con disabilità visive una descrizione scritta dell'immagine.
  • Molte nostre pagine Web contengono contenuti audio e video e, laddove possibile, forniamo un'alternativa testuale, comprese didascalie e trascrizioni.
  • Tutti i contenuti vengono ridimensionati allo stesso modo su computer fissi, tablet e cellulari e le nostre pagine Web sono ottimizzate per le funzionalità di zoom dei browser.
  • Pur non potendo controllare contenuti e componenti di terzi, ci impegniamo affinché siano accessibili e di facile utilizzo.

Quanto è accessibile il nostro sito Web?

Questo sito è stato sviluppato in conformità con le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG), versione 2.1, livello AA e viene costantemente rivisto per migliorarne accessibilità e usabilità. Le WCAG sono linee guida concordate a livello internazionale per rendere i contenuti digitali più accessibili alle persone con disabilità.

Su cosa stiamo lavorando attualmente?

Prendiamo in considerazione l'accessibilità e il percorso dell'utente nella fase di progettazione; quindi, rivediamo i nostri piani con esperti di accessibilità così da seguire le migliori pratiche per rendere il nostro sito il più facile possibile da usare. Ogni volta che aggiungiamo una nuova funzionalità, la testiamo in modo approfondito per assicurarci che sia accessibile con le tecnologie assistive. Abbiamo anche integrato i test di accessibilità nel processo di sviluppo e garanzia della qualità del sito.

Siamo a conoscenza di alcuni problemi di accessibilità e stiamo lavorando per risolverli. Ad esempio:

  • Sappiamo che non tutti i nostri PDF sono completamente accessibili. Stiamo lavorando per garantire che i PDF attualmente presenti sul sito siano disponibili in un formato accessibile e miriamo ad assicurare che tutti i nuovi PDF siano conformi.
  • Utilizziamo video in tutto il sito, la maggior parte dei quali presenta sottotitoli e/o sottotitoli per non udenti. Ci stiamo adoperando per verificare e aggiornare tutti i video che non presentano questi elementi.

Assistenza con l'accessibilità (opzione 1)

In caso di difficoltà nell'utilizzo del nostro sito Web, è possibile contattarci compilando l'apposito modulo e selezionando l'opzione a discesa "Feedback sul sito Web". Il modulo di contatto è reperibile nella nostra pagina dei contatti. Indicare "accessibilità" nel messaggio.

Ci piacerebbe anche conoscere commenti o suggerimenti su come migliorare l'esperienza utente.

Ci proponiamo di rispondere a tutte le richieste entro cinque giorni lavorativi.

Assistenza con l'accessibilità (opzione 2)

In caso di difficoltà nell'utilizzo del nostro sito Web, è possibile contattarci compilando l'apposito modulo e selezionando l'opzione a discesa "Feedback sull'accessibilità". Il modulo di contatto è reperibile nella nostra pagina dei contatti.

Ci piacerebbe anche conoscere commenti o suggerimenti su come migliorare l'esperienza utente.

Ci proponiamo di rispondere a tutte le richieste entro cinque giorni lavorativi.

Torna sopra