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Scopo, valori e principi

Nel nostro Codice aziendale si afferma che per ottenere successo sono necessari "i più elevati standard del comportamento aziendale verso le persone con cui collaboriamo, le comunità a cui ci rivolgiamo e l'ambiente in cui operiamo."

Lavorare sempre con integrità

L'idea di lavorare con integrità e nel rispetto delle persone, delle aziende e dell'ambiente in cui opera la nostra azienda è sempre al centro della nostra responsabilità aziendale.

Impatto positivo

Miriamo ad avere un impatto positivo in diversi modi: grazie ai nostri marchi, alle nostre attività e alle relazioni commerciali, grazie ai contributi volontari e ai numerosi, modi in cui ci impegniamo dal punto di vista sociale.

Impegno continuo

Inoltre ci impegniamo a migliorare continuamente il nostro impatto ambientale e lavoriamo per raggiungere il nostro obiettivo che mira a creare un business sostenibile a lungo termine.

Stabilire i nostri obiettivi

Nel nostro Codice aziendale si elencano gli obiettivi da perseguire nella nostra azienda. Il Codice dei principi aziendali descrive gli standard operativi che tutti coloro che lavorano per Unilever devono seguire, ovunque essi si trovino. Il Codice descrive inoltre il nostro approccio alla governance e alla responsabilità aziendale.

Collaborare

Vogliamo collaborare con i fornitori che hanno valori simili ai nostri e lavorano con i nostri stessi standard. Il nostro Codice dei business partner, in linea con il Codice dei principi aziendali, comprende undici principi sull'integrità e la responsabilità aziendale relativi a dipendenti, consumatori e ambiente.

I nostri principi di business

Norme di comportamento

Svolgiamo le nostre attività con onestà, integrità e trasparenza, rispettando i diritti umani e gli interessi dei nostri dipendenti. Allo stesso modo, rispettiamo gli interessi legittimi di ciascun soggetto con cui ci relazioniamo.

Rispetto della legge

Le società e i dipendenti Unilever devono operare nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti nei paesi in cui operano.

Dipendenti

L’obiettivo di Unilever è quello di promuovere la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, in un ambiente che sia caratterizzato da fiducia e considerazione reciproca, rispetto dei diritti umani e assenza di discriminazioni. La selezione, l’assunzione e la promozione dei dipendenti si basano esclusivamente sulle qualifiche e sulle capacità necessarie per un determinato ruolo.

Ci impegniamo a mantenere condizioni lavorative sane e sicure per tutti i dipendenti, ai quali sarà assicurato un pacchetto retributivo in linea o superiore agli standard minimi di legge o di settore, senza ricorrere a forme di traffico o lavoro forzato o minorile.

Ci impegniamo a collaborare con i dipendenti per sviluppare e potenziare le capacità e le competenze di ciascun individuo. Rispettiamo la dignità dell’individuo e sosteniamo il diritto dei dipendenti alla libera associazione e alla contrattazione collettiva. Manteniamo con i dipendenti una comunicazione adeguata mediante informazioni e procedure di consultazione interne. Garantiamo l’adozione di procedure trasparenti, eque e confidenziali che consentano ai dipendenti di denunciare qualsiasi eventuale problematica.

Consumatori

Unilever si impegna a offrire prodotti di marca e servizi che rappresentino un valore costante in termini di prezzo e qualità e che si rivelino sicuri per l’impiego a cui sono destinati. I prodotti e i servizi saranno accuratamente e opportunamente etichettati, pubblicizzati e diffusi.

Azionisti

Unilever svolge le proprie attività secondo i principi di buona governance aziendale, accettati a livello internazionale, fornendo agli azionisti informazioni puntuali, costanti e affidabili sulla nostra struttura e attività, sulla situazione finanziaria e sui relativi rendimenti.

Partner commerciali

Unilever si impegna a costruire rapporti di reciproco beneficio con fornitori, clienti e partner commerciali e si aspetta, in questo proposito, l’adesione dei partner a principi commerciali coerenti con i propri.

Coinvolgimento della comunità

Unilever auspica una cittadinanza d’impresa che ispiri fiducia e, in quanto parte integrante della società, risponda delle proprie responsabilità nei confronti delle società e delle comunità in cui opera.

Attività pubbliche

Le società Unilever sono incoraggiate a promuovere e a difendere i propri legittimi interessi commerciali.

Unilever coopera con governi e altre organizzazioni, direttamente e attraverso enti come le associazioni di categoria, per sviluppare proposte di legge e altre normative che possano avere positivo effetto sui propri legittimi interessi commerciali.

L’azienda non sostiene partiti politici né contribuisce al finanziamento di gruppi le cui attività siano intese a favorire interessi di partito.

Ambiente

Unilever si impegna a migliorare costantemente la gestione del proprio impatto ambientale e a raggiungere l’obiettivo di più lungo termine di essere un’azienda sostenibile.

Unilever collaborerà con altri soggetti per favorire l’attenzione all’ambiente, migliorare la comprensione delle tematiche ambientali e diffondere le buone pratiche.

Innovazione

Nell’adottare quelle innovazioni scientifiche che soddisfino le esigenze dei nostri consumatori, terremo conto delle preoccupazioni delle persone che scelgono i nostri prodotti e della società nel suo insieme. Il tutto lavorando su solide fondamenta scientifiche e applicando rigidi standard di sicurezza del prodotto.

Concorrenza

Unilever crede in una concorrenza fattiva ma leale e sostiene lo sviluppo di leggi adeguate in merito. Le società e i dipendenti Unilever operano nel rispetto dei principi di una concorrenza leale e di tutte le normative applicabili.

Integrità aziendale

Unilever non offre né riceve, direttamente o indirettamente, tangenti o altri favoreggiamenti inopportuni per le proprie attività o al fine di ottenere vantaggi finanziari: nessun dipendente può offrire, dare o ricevere regali o pagamenti che siano intesi o possano essere interpretati come tangenti. Qualsiasi richiesta o offerta di tangente va respinta immediatamente e denunciata alla direzione.

I libri contabili e la relativa documentazione a supporto devono descrivere e riflettere accuratamente la natura delle operazioni a cui si riferiscono. E’ vietata l’istituzione o il mantenimento di conti, fondi o patrimoni occulti o non contabilizzati.

Conflitti di interesse

Tutti i dipendenti Unilever dovranno evitare di intraprendere attività personali e detenere interessi finanziari che possano ritenersi in conflitto con le proprie responsabilità nei confronti dell’azienda.

I dipendenti Unilever devono astenersi dal ricercare vantaggi personali o a favore di terzi che siano ottenuti abusando della propria posizione.

Conformità – Monitoraggio – Segnalazioni

L’osservanza dei presenti principi - la cui applicazione a tutte le società del gruppo è garantita dal Board di Unilever - è un aspetto fondamentale del nostro successo commerciale.

Il Chief Executive Officer è il responsabile dell’attuazione di questi principi ed è coadiuvato dal Comitato Globale per il Codice e la Policy presieduto dal Chief Legal Officer.

La responsabilità quotidiana è delegata all’intero senior management delle aree geografiche, categorie, funzioni e società operative, che garantiranno l'applicazione dei principi, in collaborazione con i Comitati locali per il Codice. La garanzia di conformità è rilasciata e monitorata su base annuale.

La conformità è soggetta a revisione da parte del Consiglio, coadiuvato dal Comitato per la Responsabilità Sociale e, nelle questioni finanziarie e contabili, dal Comitato di Audit.

Qualsiasi violazione del Codice va segnalata. Il Consiglio di Unilever non valuterà negativamente il management per eventuali perdite derivanti dall’adesione ai presenti principi e a qualsiasi altra politica obbligatoria.

I dipendenti sono messi in condizione di effettuare le segnalazioni nella massima riservatezza e nessuno tra loro subirà conseguenze negative per aver agito in tal senso.

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