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Informazioni sulla Fondazione Unilever

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PSI waterworker with villagers washing hands

La Fondazione Unilever ha come missione il miglioramento della qualità della vita garantendo il sostentamento igienico e sanitario, l’accesso a fonti di acqua potabile sicura e alimentazione base e tramite il miglioramento dell’autostima.

L’obiettivo di Unilever è quello di raddoppiare il volume di affari, riducendo l’impatto ambientale e migliorando il suo impatto sociale.

La Fondazione Unilever rappresenta un fondamentale passo avanti per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo di aiutare oltre un miliardo di persone a migliorare la propria salute e benessere, creando un futuro sostenibile: un impegno essenziale dello Unilever Sustainable Living Plan.

“Viviamo in un mondo in rapida trasformazione, un mondo in cui la popolazione continua a crescere, l’acqua è sempre più scarsa e il problema della sicurezza alimentare si fa sempre più pressante. Grazie al proprio ruolo, Unilever può fare molto per aiutare a risolvere esigenze sociali finora senza una risposta concreta soprattutto nei mercati emergenti e in via di sviluppo, dove siamo profondamente radicati.” - Keith Weed, Direttore Marketing e Comunicazione.

La Fondazione collabora con Oxfam, PSI (Population Services International), Save the Children, UNICEF e il Programma Alimentare Mondiale, cinque tra le principali organizzazioni a livello globale, un’unione che consentirà di agire su scala più ampia per salvare la vita delle persone e contribuire così a un cambiamento sociale scalabile e sistemico.

Cinque partner globali che saranno i primi beneficiari in caso di disastri ed emergenze. Per offrire rapidamente risorse fondamentali nei momenti di maggiore necessità e impegnarci in progetti a lungo termine che contribuiscano alla ricostruzione.

Attualmente ci troviamo davanti a sfide complesse e significative che mettono a repentaglio la qualità della vita, la nostra e quella delle generazioni future:

  • Quasi 800 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile sicura.
  • Ogni anno oltre 2 milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono per diarrea e infezioni acute alle vie respiratorie.
  • Ogni quattro secondi un bambino muore per una malattia prevenibile e curabile a causa della mancanza di un’assistenza sanitaria di base.
  • Si stimano in 2,5 miliardi le persone che non hanno accesso a servizi igienici adeguati.
  • 870 milioni di persone in tutto il mondo non hanno cibo a sufficienza.

La Fondazione Unilever sta adottando un approccio mirato nei propri investimenti nel sociale, canalizzando il sostegno in queste aree fondamentali per dar vita ad un cambiamento necessario al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Pur avendo scelto di concentrare le risorse su cinque partnership globali, ci rendiamo conto che i singoli paesi hanno anche la necessità di indirizzare i propri investimenti nel proprio specifico contesto sociale; ecco perché la Fondazione Unilever sostiene altre organizzazioni partner in più di 50 paesi, tramite finanziamenti diretti, competenze, prodotti e sostegno ai dipendenti per contribuire a rispondere alle esigenze delle singole nazioni , in linea con la missione della Fondazione stessa.

Un futuro sostenibile per le generazioni a venire

Fin dalla sua nascita, Unilever ha sempre mostrato interesse per i problemi sociali dell’epoca, cercando di fornire delle soluzioni, al punto che il senso di responsabilità sociale è divenuto parte del nostro DNA: solo negli ultimi dieci anni, i nostri investimenti nel sociale hanno raggiunto ogni anno oltre 50 milioni di persone.

Con la Fondazione Unilever stiamo investendo in attività volte ad affrontare le questioni sociali nelle aree in cui riteniamo di poter essere di maggior aiuto, un’operazione che condividiamo con molti dei nostri marchi, come ad esempio Domestos, Dove, Lifebuoy, Pureit e Wall’s, che stanno investendo in attività volte a cambiare i comportamenti, le campagne per il coinvolgimento dei consumatori e il miglioramento dei prodotti, tutte aree importanti per la nostra crescita.

Tramite l’investimento delle risorse in azioni concrete che affrontano le numerose questioni sociali del ventunesimo secolo potremo raggiungere il nostro obiettivo: migliorare la vita di un miliardo di persone e contribuire a realizzare un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

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